Quattro piante autunnali perfette da piazzare sul balcone

Alcuni consigli su quali piante autunnali scegliere per agghindare sia l’interno che l’esterno delle nostre case fino a quando non arriverà l’inverno

Dei fiori di dalia
Dei fiori di dalia (Foto Pixabay)

Ci sono delle piante autunnali che riescono a sopravvivere molto bene anche con la diminuzione delle ore di sole e con l’abbassamento progressivo delle temperature. Ed allo stesso modo dei fiori che principalmente rendono belli i nostri giardini, terrazzi e balconi, anche le piante autunnali sapranno sortire lo stesso effetto. Per fortuna molte di esse sapranno resistere al freddo.

Ma è chiaro che molto dipenderà dalle cure che sapremo mettere in pratica per fare si che queste piante autunnali prosperino e sopravvivano. Per fare ciò ci sarà bisogno di esporle regolarmente al sole, di evitare che eventuali petali avvizziti, rami secchi e foglie morte restino attaccati allo stelo e che abbia luogo una irrigazione corretta, ovvero né con troppa frequenza né con troppa poca. Perché in entrambi i casi le nostre piantine rischierebbero di morire.

Piante autunnali, quali sono le più indicate

Fiori di senecione
Fiori di senecione (Foto Pixabay)

Quali sono le piante più indicate? Abbiamo la pernezia, che ha come prerogativa principale proprio quella che la vede molto a suo agio con i climi freddi e che saprà produrre dei pittoreschi fiori bianchi di piccole dimensioni. Accompagnati poi nel corso della stagione invernale da delle bacche rosse e circolari, piccine ed assai peculiari. C’è poi il Senecio Angulatus, o senecione, che è un rampicante dai fiori gialli, in certe situazioni. Tali fiori hanno una inconfondibile forma a stella.

Leggi anche: Soluzione green per riscaldare casa (e risparmiare in bolletta)

Leggi anche: Questo sulle foglie delle piante è un segnale d’allarme

Sapevate che la dalia permane anche durante la stagione autunnale? La fioritura avviene in estate ma poi la corolla riesce a superare il periodo più caldo dell’anno per arrivare in certi casi pure fino a fine anno. Quando però il freddo diventerà particolarmente acuto allora ci sarà bisogno di dare riparo alla dalia all’interno delle mura domestiche. E per finire non poteva mancare l’aster, che è una pianta erbacea perenne e che ha un periodo di fioritura che va da settembre a dicembre inoltrato. Si tratta della scelta ideale se avete intenzione di rendere più belle le vostre ringhiere.