Quanto vive e quanti frutti produce una pianta da prugna?

La pianta di prugna è un dono della Natura lo sappiamo, ma quanto vive e quanti frutti produce? Ecco tutto quello che c’è da sapere. 

prugne da raccogliere pianta
prugne da raccogliere (foto da Pixabay) – Ecoo.it

L’albero di prugne è una pianta dalle foglie di colore verde scuro. I fiori sono bianchi e dalla forma a stella che poi lasciano lo spazio ad altrettanti bellissimi frutti: le prugne. Sono loro che in base alla qualità di appartenenza possono essere viola, verde, giallo ma anche rosa e rosso. Una immensa varietà che in alcuni casi rende anche difficile stabilire una tantum il periodo di maturazione per i frutti sebbene spesso coincida c0n la primavera inoltrata ed arriva a fine estate.

Nonostante le numerose varietà – frutto del processo di ibridazione maturato negli anni – le cure che comunque richiedono sono uniche, che tu abbia una prugna rossa o viola o rosa, quello che devi fare per ottenere un’ottima produzione è rispettare comunque le medesime regole. Vediamo di cosa si tratta.

 La pianta di prugna e la florida produzione

Il susino è un pianta molto resistente e trova agio anche nei terreni argillosi e compatti, ma evitate i ristagni idrici che sono deleteri. Per un plus di efficacia, opta comunque per un terreno con sostanza organica, medio impasto e buona umidità. Anche sui terreni calcarei tale frutto può portare i suoi risultati grazie ai vari portainnesti.

susine raccolte
susine raccolte (foto da Pixabay) – Ecoo.it

La pianta di prugne è abbastanza longeva; si stima infatti che in media può rimanere tale pianta da frutto produttiva per 20-30 anni. L’albero di medie dimensioni presenta un’altezza che varia da 3-4 fino a 6-8 metri d’altezza a seconda della varietà di riferimento. Se hai intenzione di piantarle, mantieni sempre una distanza tra le piante pari a 4-6 metri. 

Per quanto riguarda invece la produzione, una pianta adulta di susino può arrivare a produrre un quantum pari a 50-60 kg di frutti. La coltivazione del susino può essere fatta sia come pianta da piccolo frutteto ma anche come monocoltura e poi i suoi pregiati frutti vengono venduti sul mercato.

Una coltura molto diffusa in Italia

prugne da raccogliere albero
prugne da raccogliere albero (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Una coltura molto diffusa in Italia, si parla di 180.000 tonnellate l’anno e di cui circa 40.000 sono esportate. Le regioni che maggiormente producono susine in Italia sono Emilia Romagna, Campania e Lazio.