Promozioni e spesa sostenibile: quando le due cose vanno di pari passo

La spesa può essere sostenibile grazie a delle promozioni incredibili basate sulle omissioni di co2, ecco di cosa si tratta. 

spesa sostenibile lista
Spesa sostenibile, il segreto è questo (canva-ecoo.it)

Nel contesto attuale in cui l’attenzione verso le tematiche ambientali e climatiche sta crescendo costantemente, diventa sempre più evidente che ognuno di noi ha un ruolo da svolgere nel preservare il nostro pianeta. Anche nelle nostre azioni quotidiane possiamo apportare un contributo significativo, come dimostrano le iniziative di alcune catene di supermercati in paesi come Germania e Svezia.

Generalmente quando facciamo la spesa non ci focalizziamo mai abbastanza su quali sono i prodotti più sostenibili e che riducono l’impatto di co2 nell’atmosfera. Fare la spesa in maniera sostenibile non è sempre facile, ma in questi paesi grazie a promozioni ad hoc pensate proprio per la tutela ambientale sì. Una ispirazione che si spera possa arrivare anche in Italia.

Dall’acquisto sostenibile al risparmio ambientale

L’importanza di ridurre l’impatto ambientale delle nostre scelte di consumo si sta affermando in maniera sempre più tangibile. Un esempio in questo senso è rappresentato dal Klimatbutiken un negozio temporaneo inaugurato a Stoccolma dalla catena di supermercati Felix. Qui, i clienti possono convertire le loro spese in “monete climatiche,” calcolate in base alle emissioni di CO₂ associate ai prodotti acquistati. Questa iniziativa non solo ha ottenuto un enorme successo commerciale ma ha anche educato i consumatori verso scelte di acquisto sempre più sostenibili.

spesa sostenibile
Risparmio e sostenibilità quando si fa la spesa (canva-ecoo.it)

Un aspetto potremmo dire cruciale per fare sì che la spesa sia davvero più sostenibile è la pianificazione accurata dei pasti e degli acquisti. Il modo in cui programmi la tua spesa può fare la differenza tra un consumo eccessivo e uno consapevole, una lista della spesa ben strutturata aiuta ad evitare acquisti impulsivi, concentrandosi sugli alimenti di cui si ha realmente bisogno. In questo modo, si potrà ridurre gli sprechi di cibo ma risparmierai tanti soldi che potranno essere investiti per molto altro.

Dove sarà possibile fare la spesa sostenibile?

spesa sostenibile
Sostenibilità quando si fa la spesa (canva-ecoo.it)

Al momento iniziative come quelle proposte a Stoccolma non ci sono in Italia, ma con molta probabilità non tarderanno ad arrivare. I supermercati italiani, infatti, stanno rispondendo a questa crescente consapevolezza offrendo promozioni e sconti mirati sui prodotti sostenibili, premiando i consumatori che scelgono opzioni a minor impatto ambientale possibile. Approfittare di queste promozioni non solo consente di risparmiare denaro ma incoraggia anche ad esplorare alternative più sostenibili e a inserirle nella propria dieta quotidiana. L’esperienza dei paesi nord europei possono essere di spunto, focalizzando ancora di più l’attenzione sugli alimenti a chilometri zero. La spesa sostenibile non deve riguardare però solo il consumo alimentare, ma dovrebbe abbracciare tutto ciò che riguarda gli acquisti, dai vestiti ai mobili, ponendo l’attenzione sulle opzioni second-hand, sul riciclo creativo e su negozi che utilizzano mezzi di trasporto eco-friendly.