Ecco+i+primi+sintomi+dell%26%238217%3Basma%3A+gli+indizi+della+malattia
ecoo
/articolo/primi-sintomi-asma-indizi-malattia/76188/amp/
Benessere

Ecco i primi sintomi dell’asma: gli indizi della malattia

Pubblicato da

L’asma, malattia cronica che colpisce le vie aeree, interessa circa 25 milioni di persone solo negli Stati Uniti: quali sono gli indizi dell’insorgenza del problema

asma indizi malattia
asma (Pixabay)

L’asma è una malattia cronica dei bronchi causata dalla loro infiammazione e crea una condizione in cui le vie aeree, in risposta a vari stimoli, si restringono in maniera reversibile. Al giorno d’oggi, solo negli Stati Uniti, interessa 25 milioni di persone. I sintomi più comuni sono affanno, tosse e sibilìo durante il respiro. La diagnosi poi viene effettuata a seguito di test sulla funzionalità dei polmoni.

Nonostante tendenzialmente si sviluppi durante l’infanzia, non sono rari i casi di comparsa in età adulta. Inoltre, una volta risoltasi, la malattia può comparire di nuovo alcuni anni più tardi. Le cause dell’asma non sono note, però è probabile che incidano fattori quali geni, condizioni ambientali e nutrizione.

Asma: indizi, forme e trattamento della malattia

inalatore (Pixabay)

Come già accennato, un soggetto asmatico subisce il restringimento delle vie aeree in risposta a stimoli scatenati principalmente da agenti irritanti (tabacco, cocaina, esalazioni, marijuana), stress, ansia, esercizio fisico, infezioni (bronchite, polmonite e raffreddore) e allergeni (pollini, acari della polvere, secrezioni di scarafaggi e peli di animali). Anche l’aspirina e alcuni FANS sono fattori scatenanti nei casi gravi. Alcuni soggetti asmatici possono essere pressoché asintomatici, però i rari episodi di affanno e sibilii durante il respiro, potrebbero indurre a pensare e fare un controllo.

Leggi anche: Pressione bassa, ecco la frutta da mangiare subito

La gravità dell’asma può essere classificata su quattro livelli: intermittente, lieve persistente, moderata persistente e grave persistente. C’è una forma, però, che è davvero grave e prende il nome di male asmatico. Quest’ultima è una costrizione grave e intensa delle vie respiratorie che resiste al trattamento medico. Ciò può comportare un’intubazione lungo la trachea e l’uso di un ventilatore meccanico.

Leggi anche: Sei sapiosessuale? Ecco cosa significa

Il trattamento dell’asma si basa sostanzialmente su due classi di farmaci. Da un lato ci sono i broncodilatatori, abbinati ad antinfiammatori, che dilatano le vie aeree. Essi comprendono farmaci beta-adrenergici, anticolinergici e metilxantine. Ci sono poi gli immunomodulatori che alterano direttamente il sistema immunitario. Questi bloccano le sostanze che causano infiammazione e si utilizzano in genere nelle forme gravi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

9 ore fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa