Prezzi della benzina alle stelle: cosa fare per risparmiare e per ridurre le emissioni

I prezzi della benzina hanno raggiunto livelli piuttosto elevati, per questo è opportuno cercare di intervenire con i mezzi che abbiamo a nostra disposizione, cercando di risparmiare ed evitando di esercitare un impatto ambientale forte. Si tratta di trovare le giuste soluzioni per l’ecocompatibilità, salvando anche le nostre risorse finanziarie, messe in pericolo a causa dell’aumento dell’IVA dal 20 al 21%. Usufruire in modo più frequente dei mezzi pubblici non sarebbe un’idea da scartare, lasciando a casa l’auto e contribuendo alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica.

Una questione da non sottovalutare, visto che le emissioni nocive e l’inquinamento saranno in crescita dal 2012. Tuttavia non bisogna dimenticare che contro le emissioni di CO2 sono controproducenti gli obiettivi troppo ambiziosi, ma è meglio dare il nostro piccolo contributo mediante la messa in atto di comportamenti ecosostenibili della vita quotidiana. Lasciare le auto inquinanti in garage è una di queste azioni ecocompatibili che tutti noi possiamo compiere.
 
Alcuni hanno scelto di ricorrere alla bici elettrica come rimedio contro il caro benzina e anche questa in effetti potrebbe essere una soluzione perfetta, visto che la mobilità elettrica offre importanti opportunità in termini di sostenibilità ambientale.
 
Senza dubbio non tutti possono permettersi di acquistare un’auto elettrica, ma la mobilità sostenibile si può avvalere di differenti strategie. Basti pensare ad esempio al bike sharing o al car sharing. In alcune città possiamo trovare servizi di questo genere, che aiutano la salvaguardia ambientale.