Posiziona l’orchidea sempre in questo modo: solo così avrai fiori bellissimi

Se vuoi che i fiori della tua orchidea sprigionino tutto il loro potenziale, non servirà altro che posizionarla in un modo speciale.

quanta luce orchidea
Donna che cura le sue piante (Canva – Inran.it)

Cosa c’è di più bello di un bel giardino in fiore? Prendersi cura delle proprie piante e dei fiori è un’attività incredibilmente salutare, in molti ne sottovalutano i benefici ma in realtà fa’ bene sia al corpo che alla mente. In alcune culture è risaputo come la cura delle piante può portare serenità, combattere lo stress e prendersi il proprio tempo per meditare.

Ogni pianta però è diversa e necessita di cure diverse, è fondamentale infatti conoscere al meglio le tipologie di piante che si decidono di crescere, così da sapere cosa fare e cosa non fare per farle crescere belle e rigogliose. Esistono piante che vanno annaffiate tutti i giorni, piante a cui basta una goccia di tanto in tanto e altre che hanno bisogno della giusta esposizione. Oggi infatti vorrei parlarti di un piccolo segreto che però è in grado di cambiare tutto, riuscendo a garantirti degli ottimi risultati riducendo al minimo gli sforzi. Se casa tua non è molto luminosa non preoccuparti, ti mostro le migliori piante che fanno al caso tuo.

Fiori di orchidea: prova a posizionarle in questo modo

orchidea dove posizionare
Orchidea al sole (Canva – Inran.it)

La famiglia delle orchidacee è molto grande, infatti solo in Italia sono più di 180 le piante che appartengono a questa famiglia. Questa famiglia è molto speciale e può contare su di un’ottima adattabilità, alcune orchidee sono addirittura in grado di assorbire le sostanze nutritive e l’umidità attraverso delle radici aeree. Anche se le orchidee sono molto resistenti è comunque preferibile non sfidare la sorte, bensì sarebbe meglio aiutarle creando le giuste condizioni per farle crescere in salute e proprio per questo motivo vorrei darti alcuni consigli.

In molti sanno che è preferibile annaffiare le orchidee al mattino, cercando di inumidire solamente la terra senza andare a bagnare i fiori. Inoltre una delle cose che più farà piacere alla tua orchidea è la densità del terreno, infatti le radici faranno fatica a crescere in un terreno troppo compatto, quindi sarebbe necessario trattarlo in modo che questo sia bello areato. In molti non sanno che è anche possibile far rifiorire le orchidee, ti svelo come.

La posizione perfetta

Anche se sono diverse le attenzioni in grado di far bene alle tue orchidee, c’è ne una che fa davvero la differenza e si tratta della posizione. In effetti le orchidee prediligono luoghi umidi e con temperature comprese tra i 18 e i 22 gradi centigradi, ma non è tutto. Infatti le orchidee necessitano della giusta esposizione al sole, in modo che questa non sia ne eccessiva ne carente. Bisogna fare attenzione poi agli errori che faranno morire le tue orchidee, eccone alcuni.

Per dare alle orchidee la posizione migliore bisognerebbe posizionare le piante sul davanzale di una finestra o su un mobile che si affaccia su di essa, è però fondamentale che questa punti a nord est! Il motivo è presto detto, infatti se le finestre puntano a nord est potranno ricevere molta luce durante la primavera e in autunno, mentre sarà più limitata in estate, in questo modo non si rischierà di danneggiare le orchidee con luce e calore eccessivo.