Polvere concimante, l’hai mai provata: risultati ottimi per le tue piante

La primavera è il momento in cui occorre dare un po’ di nutrimento in più alle piante e puoi provare anche tu a creare a casa la polvere concimante. Ti basta un ingrediente

ricetta concime fai da te efficace
Concime (foto da Canva) – ecoo.it

Ogni pianta, che sia semplicemente una pianta fiorita o un albero da frutto, ha necessità di trovare nel terreno in cui viene a crescere una serie di nutrienti. Se, con l’andare del tempo, queste sostanze nutritive non sono più presenti nella giusta quantità la pianta può iniziare a soffrire. Ma mentre in natura il ricambio di materiale nutritivo è costante grazie alla azione dei cosiddetti decompositori, se le piante si trovano in un vaso tutti i nutrienti sono quelli che sono presenti nel terreno o che, attraverso il concime, aggiungi di volta in volta.

In commercio sono presenti moltissime varietà di concimi che assumono diverse forme. Quello più diffuso e spesso più facile da utilizzare al giusto dosaggio è di certo il concime liquido ma sono molto utili a volte i concimi in polvere o in granuli. Se però non vuoi spendere soldi per sostanze chimiche di sintesi puoi creare una polvere concimante a casa con un solo ingrediente.

Il segreto della miglior polvere concimante

Il concime in polvere è ideale da mescolare al terriccio nel momento in cui hai per esempio acquistato qualche piantina e decidi che è arrivato il momento di travasare tutto in un vaso più grande. Per una crescita ottimale è necessaria una quantità adeguata di sostanze nutritive ma occorre anche prestare attenzione e evitare di concimare in maniera eccessiva. Una quantità troppo alta di concime nel terreno infatti può provocare una reazione nelle radici della pianta e portare alla sofferenza.

banane come concime
Buccia di banana (foto da Canva) – ecoo.it

Una soluzione per evitare il sovradosaggio è quello di utilizzare, sempre comunque con parsimonia, concimi naturali. E probabilmente in casa hai già tutto quello che ti serve per creare la più potente polvere concimante su cui tu possa mettere le mani a costo zero. Tutto quello di cui hai bisogno è qualche banana. Goditi il frutto e metti da parte le bucce, preziose fonti di nutritivi per le piante.

Usare la polvere concimante con le banane

come fare il concime
Concime in polvere pronto (foto da Canva) – ecoo.it

Le banane non sono solo molto ricche di magnesio e potassio che fanno bene alla muscolatura ma sono anche ricche di magnesio e potassio che fanno bene alle piante oltre a contenere calcio, zolfo e fosforo. Tutte queste sostanze sono l’ideale per aiutare le tue creature verdi nello sviluppare fiori e frutti e nel potenziare la fotosintesi. Per ottenere una polvere concimante 100% naturale tutto quello che devi fare è prendere le bucce della banana e lasciarle seccare. Puoi farlo al sole o per qualche ora con il forno alla temperatura minima. Una volta che le bucce di banana avranno perso tutta l’umidità ti basta passarle al frullatore per ottenere la tua polvere concimante segreta da trasformare così in un concime a lento rilascio proprio a causa della mancanza di liquido.