Plastic Free Onlus: l’iniziativa per la giornata dell’ambiente

Plastic Free Onlus è un’importante associazione volontaria dedicata alla sostenibilità: ecco la sua nuova iniziativa lanciata in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente. Scopriamo di cosa si tratta e tutti i dettagli di questo importante progetto. 

Plastica rifiuti, la nuova inziativa
Plastica rifiuti (Pexels) – Ecoo.it

La mole di rifiuti che domina il nostro Pianeta è immensa e ogni giorno cresce a dismisura. Per non parlare della plastica i cui resti sono ovunque: galleggiano nei mari e si insinuano nei boschi, dove sono destinati a restare per almeno 500 anni, tempo necessario per la decomposizione della plastica.

In questo quadro allarmante invertire la rotta non è più un’opzione e si fa di tutto pur di contrastare gli effetti devastanti dei rifiuti sulla natura.

Tra progetti ecologici dedicati al loro smaltimento della plastica (per approfondire questo tema così importante leggi qui) e iniziative a tema riciclo, spicca una nuova manifestazione di Plastic Free Onlus, nota organizzazione volontaria del Bel Paese che si impegna con azioni concrete dall’animo green, accumulate da un solo obiettivo: sensibilizzare la collettività sull’impatto della plastica e sull’inquinamento che ne consegue.

Plastic Free Onlus scende in campo per tutelare l’ambiente: la nuova iniziativa

Per ridurre l’impatto dei rifiuti che impestano lo Stivale, Plastic Free Onlus in questi anni si è adoperata con azioni concrete, incentrate sulla raccolta di plastica e rifiuti sparsi ovunque che rendono le nostre strade molto inquinate.

Spazzatura, l'iniziativa per dire addio alla plastica
Spazzatura (Pexels) – Ecoo.it

In particolare i suoi volontari hanno dato vita a un nuovo ciclo di appuntamenti per tutto lo Stivale, circa 100, in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente. Lo scopo di questa iniziativa è quello di rimuovere da terra 50mila mozziconi di sigaretta (il cui peso equivale a 200 kg).

In scena per tutto questo week-end (quindi nelle giornate del 3 e del 4 giugno), con questa iniziativa Plastic Free Onlus, realtà a base volontaria attiva dal 2019 per mettere un freno alla diffusione della plastica e dei suoi danni, ha voluto celebrare la Giornata dell’Ambiente 2023.

Plastic Free Onlus: l’iniziativa per sensibilizzare i fumatori in occasione della Giornata dell’Ambiente

sigarette sigaro pipa danni problemi
Mozziconi di sigarette (Foto di PublicDomainPictures da Pixabay) – Ecoo.it

Lo scopo della nuova iniziativa di Plastic Free Onlus è quello di sensibilizzare la collettività sull’inquinamento dettato in particolare in questo caso dai mozziconi delle sigarette (le cui conseguenze sull’ambiente e la salute sono devastanti) che spesso vengono lasciati a terra: questo è non solo un grave gesto di incivilita, ma una fortissima causa di inquinamento.

La manifestazione di questo week-end anticipa la Giornata mondiale dell’Ambiente 2023, prevista per il prossimo lunedì 5 giugno. Si tratta di una ricorrenza molto importante, diffusa in tutto il globo, istituita nel 1972 dalle Nazioni Uniti. Da allora ogni anno in questa data si celebra la natura, ricordando quanto sia importante tutelare l’ambiente.