La pizza andrebbe mangiata nello scatola di cartone o sarebbe meglio evitare?

Qual è la scelta giusta da fare e quali sono le variabili in gioco in merito al far pensare che la pizza andrebbe mangiata nello scatola di cartone.

La pizza andrebbe mangiata nello scatola di cartone? Oppure questa pratica andrebbe evitata? Alcuni sono assolutamente convinti del fatto che questa cosa sarebbe da evitare, per quanto non poche volte l’abbiamo gustata proprio così, la nostra bella pizza presa da asporto e mangiata a casa dopo averla ricevuta a casa. Oppure in macchina in compagnia di altri, od in qualsiasi altro posto. Il cartone è il migliore involucro possibile per trasportare la pizza, perché è leggero e quindi facilmente trasportabile. Ed è sufficiente per proteggerla fino ad avvenuta consegna.

La pizza andrebbe mangiata nello scatola di cartone oppure no?
Tre pizze nei rispettivi cartoni da asporto (Foto da Canva) – Ecoo.it

Ma la pizza andrebbe mangiata nello scatola di cartone? Per quanto a diversi tra noi la questione appaia irrilevante, per alcuni rappresenta invece un argomento più profondo e serio di quanto non possa sembrare. Infatti c’è un aspetto che non tutte le persone tendono a pensare. Ci può essere un fattore tale da potere trasmettere qualcosa di nocivo a chi si appresta a consumare una bella pizza.

La pizza andrebbe mangiata nello scatola di cartone? Alcuni consigliano di evitare

La pizza andrebbe mangiata nello scatola di cartone oppure no?
Una pizza riposta nel suo cartone (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il possibile pericolo riscontrato deriva dalla presenza del bisfenolo A, una sostanza che potrebbe portare al sorgere di complicazioni anche serie per la salute. E si trova proprio nel cartone, come è stato posto in evidenza da alcune osservazioni compiute in laboratorio. Il bisfenolo A può interferire con il sistema endocrino, al pari dei ftalati. La loro assunzione con una certa regolarità può portare alla presenza delle stesse all’interno dell’organismo.

In generale, per fidarci, dovremmo controllare la eventuale presenza della indicazione che riporta in maniera chiara e precisa che quel cartone specifico è fatto da materiale concepito appositamente per contenere gli alimenti. Cosa che è indicata allo stesso modo dal disegno che riporta forchetta e bicchiere. Il materiale considerato più sicuro è la cellulosa vergine, che è rappresentato anche dalla lettera V.

Come smaltire correttamente il cartone della pizza nei rifiuti

La pizza andrebbe mangiata nello scatola di cartone oppure no?
Un cartone della pizza vuoto o con delle macchie di olio (Foto da Canva) – Ecoo.it

Per quanto sia complicato fare a meno del cartone quando si tratta di ordinare una pizza da asporto, alcuni consigliano di eliminare subito quest’ultimo una volta a casa. Oppure di mettere qualche fazzoletto sotto alla pizza, magari con almeno un paio di strati. Inoltre ricordiamo di smaltire il cartone in maniera corretta.

La parte pulita può essere riposta all’interno del contenitore di carta e cartone, quella che dovesse eventualmente presentare delle tracce di olio o delle macchie di qualsiasi tipo di sporto andrà invece messo nell’indifferenziato, perché non riciclabile. I giusti comportamenti che fanno un gran bene all’ambiente partono anche da quel che facciamo in casa. E potrebbero sembrare delle piccole cose, ma in realtà la differenza che anche gli atteggiamenti apparentemente semplici comportano possono essere decisivi nel bene e nel male.