Ecco le piante che puoi seminare in questo mese di ottobre

Quali sono le più indicate per quando entreremo in autunno inoltrato. Le piante ad ottobre più indicate per valorizzare le nostre case

Delle piante in casa
Delle piante in casa (Foto Freepik)

Piante ad ottobre, quali è possibile seminare? Ogni mese ha i suoi fiori ed i suoi vegetali, ed anche il terzultimo mese dell’anno non fa eccezione. Tra l’altro le quattro settimane che vanno a costituire questo periodo dell’autunno sono anche quelle che più si contraddistinguono per il progressivo prendere piede del cambio di stagione. Dagli ultimi residui di temperature miti si passerà di giorno in giorno ad un abbassamento costante e progressivo della colonnina di mercurio.

Questo fatto non va per nulla sottovalutato se si ha l’intenzione di coltivare delle piante ad ottobre. Ed il grosso della differenza lo faranno anche le condizioni ambientali alle quali sottoporremo i nostri bei fiorellini, con l’intenzione di averli poi belli rigogliosi nei mesi a venire, con il processo della fioritura che raggiungerà il suo apice.

Piante ad ottobre, i fiori più consigliati

Dei fiori in giardino
Dei fiori in giardino (Freepik)

Sia in casa che nell’orto, possiamo pensare di piantare un bel narciso, il ciclamino – che è un classico dell’autunno ed inverno – ed un più esotico anemone giapponese, davvero molto elegante. Oppure la calendula, che riesce in maniera naturale a scacciare i parassiti. Ad ottobre sono sempre in voga pure i giacinti, i papaveri e le viole. Poi tutti quanti questi fiori riescono a sprigionare ognuno il loro peculiare profumo. Possiamo raccogliere tutte le istruzioni che ci serviranno su come piantare i bulbi, quanta acqua dare, in che posizione mettere i vasi quando in casa, consultando o un fioraio o vivaista o dei siti web specializzati.

Leggi anche: Come curare una pianta di timo limone: cosa sapere

Leggi anche: Ottobre, come proteggere il giardino dall’inverno

Alla fine sono in tanti a chiedersi quale sia l’utilità del circondarsi di fiori e piante varie in casa. Ed i pro sono tanti. Perché tutte quante loro ingentiliscono l’ambiente e contribuiscono al riciclo di aria, oltre che ad arricchirla con i loro profumi. Al netto di un po’ di tempo da dedicare loro – cosa che diventerà presto un piacevole hobby – avremo una abitazione molto più bella in cui vivere.