Piante da interno: come rinvasarle in modo facile e veloce

Vorreste rinvasare le piante del vostro appartamento, ma non sapete proprio da dove cominciare? Date un’occhiata a questi preziosi consigli per capire come procedere.

foglie pianta guanti
Foglie-Pixabay-Ecoo.it

Una delle operazioni più fastidiose, e sicuramente più importanti, per preservare soprattutto le piante da appartamento è il rinvaso. Con la giusta conoscenza e con le tecniche adeguate, però, anche queste operazioni, che possono sembrare complicate, si trasformeranno in una in un’operazione di routine che sicuramente migliorerà l’aspetto delle vostre piante d’appartamento. Generalmente si cerca di rinvasare le piante ogni tre anni al massimo.

Questo perché molto spesso, con la crescita, le radici riescono a fuoriuscire dai fori di drenaggio dei vasi senza garantire un buon drenaggio dell’acqua, quando si effettua l’innaffiatura. Tuttavia, ci sono delle piante che formano numerose crespi e che, quindi, hanno bisogno dell’operazione di rinvaso anche prima dei tre anni. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio come procedere per riuscire nell’impresa.

Come rinvasare piante da appartamento

Molto spesso si cerca di rinvasare le piante il prima possibile proprio per donargli più forza e, quindi, far crescere nel migliore dei modi le loro foglie. La procedura è molto semplice. Per prima cosa bisogna estrarre la pianta dal vecchio vaso. In questo caso, vi potete aiutare anche con un coltello ben affilato, in modo da eliminare l’eccesso di terreno dalle pareti del vaso.

A questo punto, nel nuovo vaso, dovrete posizionare alla base dei sassolini che eviteranno il ristagno dei liquidi e, quindi, il marciume delle radici della pianta che andrete a trapiantare. Dopodiché dovete aggiungere del terreno ricco di microelementi e di nutrienti per la pianta (potete anche aiutarvi con delle forbici ad eliminare le radici in eccesso dal terreno).

rinvaso pianta verde
Pianta-Pixabay-Ecoo.it

Altri passaggi utili

vasi foglie terreno rinvaso
Vasi-Pixabay-Ecoo.it

Ora potete posizionare tranquillamente la vostra pianta nel nuovo vaso, scuotendola un po’ in modo che il terreno vada anche nei posti più difficili da raggiungere. È molto importante che, ad una settimana dal rinvaso, la pianta sia innaffiata, in modo da stabilizzare il terreno che avete smosso. Con questi semplici accorgimenti l’operazione di rinvaso sarà molto semplice e rapida, anche per chi non è esperto in materia. Provare per credere!