Piante grasse: la regina è la Perla di Norimberga, scoprite come si cura

La Perla di Norimberga è una tipologia di Echeveria e tra le piante grasse è stata in passato definita la più bella di tutte.

La Perla di Norimberga
La Perla di Norimberga (Ecoo.it)

Se in casa avete una Perla di Norimberga, vuol dire che avete un vero e proprio tesoro, o meglio ancora una regina della quale prendersi cura. Stiamo parlando di una pianta grassa davvero speciale, ovvero di una tipologia di Echeveria, coltivabile anche in vaso. Queste tipologie di piante sono molto apprezzate per i loro incredibili colori e variazioni e la Perla di Norimberga è la più bella in assoluto.

La pianta grassa più bella del mondo è la Perla di Norimberga

La pianta grassa più bella del mondo è la Perla di Norimberga
La pianta grassa più bella del mondo è la Perla di Norimberga (Ecoo.it)

Caratterizzate da rosette carnose, le piante grasse note come Echeveria stanno guadagnando grande popolarità grazie alle nuove varietà che continuano a emergere sul mercato. La stessa ‘Perla di Norimberga’, che ha attirato particolare attenzione grazie al suo colore viola-latte, tanto da essere considerata la pianta grassa più bella al mondo, è un ibrido tra due diverse piante grasse, sempre della famiglia delle Echeveria.

Queste due piante, entrambe originarie del Messico, sono l’echeveria gibbiflora metallica e la potosina: si chiama così perché venne creata negli anni Trenta da Richard Graessner di Perleberg, in Germania. I pronunciati riflessi rosa sul violaceo e una spolverata bianca e polverosa rendono questa pianta davvero incantevole e hanno fatto in modo che fosse celebrata davvero in tutto il mondo.

Perché coltivare una Echeveria del tipo Perla di Norimberga

Perché coltivare una Echeveria del tipo Perla di Norimberga
Perché coltivare una Echeveria del tipo Perla di Norimberga (Ecoo.it)

Tutti i tipi di Echeveria e in particolare questa meravigliosa pianta che è la Perla di Norimberga rendono la nostra casa una meraviglia per gli ospiti: sono piante versatili e possono essere coltivate in diversi modi. Possono essere sistemate in vasi decorativi o inclusi in contenitori più grandi con altre piante grasse. Inoltre, possono essere messi in vasi insieme alla yucca o all’aloe, altre piante succulente.

Questa varietà di Echeveria, in particolare, potrebbe anche essere un regalo apprezzato per gli amanti delle piante e il consiglio è quello di coltivarla in vaso. Prosperano in luoghi ben illuminati, come finestre luminose, e come tutte le tipologie di Echeveria non occorre preoccuparsi troppo nei mesi invernali, perché appunto stanno bene in casa. Unico consiglio: evitate l’esposizione ai raggi diretti del sole.

La cura della Perla di Norimberga: pochi consigli su come tenerla in casa, in giardino o sul balcone

La cura della Perla di Norimberga
La cura della Perla di Norimberga (Ecoo.it)

Pur non essendo tra le piante grasse da esterno resistenti al freddo, la Perla di Norimberga può superare tranquillamente l’inverno: in casa, richiede una posizione luminosa e diretta alla luce solare. Inoltre predilige il caldo e quindi in estate diventerà ancora più rigogliosa. Sono pochi i consigli per farla crescere prosperosa: il primo è quello di evitare di bagnare le foglie per prevenire il ristagno dell’acqua.

In secondo luogo, è fondamentale garantire un terreno ben drenato e successivamente tornare a innaffiarla soltanto quando si sia certi che il terreno sia completamente asciutto. Bisogna, in sostanza, evitare accumuli di acqua nella zona radicale, tenendo comunque morbido il terreno e utilizzando un terriccio specifico per cactus e piante grasse. Anche i concimi devono essere specifici e da somministrare una volta al mese.