Piante dalle foglie davvero particolari: con quali puoi abbellire la tua casa

Se sei un amante della natura e delle piante sicuramente questo articolo fa per te. Oggi ti parliamo delle piante con le foglie più originali e particolari da coltivare in casa.

actinidia foglie striate
Actinidia – foto da pixabay – ecoo.it

Sei un amante del giardinaggio, hai il pollice verde e coltivi da sempre una certa passione per le piante? Sei nel posto giusto! Oggi parliamo di alcune specie di piante molto particolari, perfette soprattutto a scopo ornamentale, per via delle forme presentate dalle loro foglie. La comune concezione vede nei fiori l’elemento più bello delle piante, eppure, a ben vedere, certe foglie superano in bellezza le corolle dei fiori!

Procurarsi queste specie di piante aiuterà senza dubbio nello scopo di adornare la propria casa: gli interni risulteranno sicuramente abbelliti da queste particolari varietà vegetali. Partiamo dalla Actinidia kolomikta. Questa pianta dal nome strano rappresenta una specie di kiwi ornamentale che matura e sfoggia foglie tricolori. Le foglie si sviluppano a partire da un verde brillante che poi cambia trasformandosi in rosa e rosso.

Piante dalle foglie particolari: ecco le più belle

Il portamento della pianta è rampicante e i particolari colori presentati dalle foglie si distribuiscono formando delle strisce parallele variopinte. La Actinidia perde le foglie in autunno e le rimette in primavera. Altra pianta molto interessante è l’Aglaonema. Le foglie di questa pianta sono bordate di bianco o verde scuro, in base alla varietà, e colorate di rosso vivo. Altra pianta che deve alle proprie foglie tutto il suo potenziale è l’Alocasia sanderiana.

Tradescantia zebrina foglie
Tradescantia- foto da pixabay – ecoo.it

Questa pianta presenta delle foglie dall’aspetto monumentale e suggestivo, ragion per cui è perfetta come pianta ornamentale. Gli steli prodotti dalla pianta sostengono delle foglie affusolate a forma di freccia dal margine seghettato di colore chiaro e dalle nervature verde scuro. La forma peculiare sembra ricalcare un preciso disegno geometrico. La grandezza delle foglie dell’Alocasia può estendersi sino al metro du lunghezza.

Begonia maculata: quando le foglie sono a pois

kiwi rampicante foglie
Kiwi rampicante – foto da pixabay

Altro esempio di artisticità in natura è presentato dalle foglie della Begonia Maculata, letteralmente a pois. Le foglie prodotte da questa varietà di Begonia sono di un verde brillante e presentano dei pois più chiari sparsi su tutta la superficie fogliare. La parte inferiore della foglia è, come se non bastassero i pois bianchi, interamente colorata di rosso. La fioritura della begonia maculata si fa notare per via dei vistosi grappoli di fiorellini bianchi che spuntano in estate.

Come non citare fra le piante più artistica la Tradescantia Zebrina. Le foglie di questa particolare pianta, conosciuta anche volgarmente col nome di “erba miseria”, sono colorate a fasce o strisce (da cui l’epiteto “zebrina”) che vanno da lilla al viola intenso. Il colore delle strisce presenta delle striature argentate che, quando colpite dal sole, generano uno spettacolo davvero incredibile.

IL TG DI WWW.ECOO.IT