Questa pianta è anti zanzare e allontana anche altri insetti

Quali sono gli aiuti che Madre Natura ci fornisce contro diversi tipi di ospiti ronzanti e svolazzanti indesiderati. Questa pianta anti zanzare ed altre anti insetti sono le migliori.

Una zanzara vista da vicino
Una zanzara vista da vicino (Pixabay)

Pianta anti zanzare, quale non deve assolutamente mancare in estate per fare in modo da tenere lontani questi insetti ed evitare le loro fastidiose punture? Ce ne sono alcune che hanno mostrato di essere efficaci e che effettivamente riescono a darci un aiuto importante allo scopo di non avere a che fare con il prurito e con gli odiosissimi ronzii nelle caldi notte estive. Qual è la pianta anti zanzare che lavora meglio e che accorre in nostro soccorso?

Tutte quante quelle esistenti hanno come caratteristiche principali il fatto di essere gradevoli alla vista ed anche all’olfatto, dal momento che sprigionano un profumo naturale ed una fragranza buonissime. Che però gli organismi delle zanzare ed anche di diverse altre (in alcuni casi temibili) specie di insetti invece non riescono a tollerare, dal momento che sono strutturate in maniera diversa.

Pianta anti zanzare, questa ed altre sono efficaci anche contro altri insetti

Una pianta di citronella
Una pianta di citronella (Pixabay)

E qualsiasi pianta anti zanzare può essere facilmente coltivata per fare in modo da averla subito a disposizione su davanzali, balconi, terrazzi e nel giardino di casa ogni qualvolta giunge il periodo in cui le zanzare ed altri insetti che non sopportiamo si palesano. Entrando più nel merito della questione, possiamo scoprire quanto enormi siano i benefici che il posizionare in particolare dei gerani in vaso comporta. Questi fiori sono contraddistinti dal permanere di un profumo che le zanzare non riescono a tollerare.

Leggi anche: L’acqua del rubinetto è rischiosa per cani e gatti?

Leggi anche: Zanzare e vespe: questa pianta calma il prurito

I più efficaci in questo senso sono il geranio odoroso, il geranio imperiale o Pelargonium grandiflorum, il geranio zonale ed il geranio edera. Ma c’è anche la citronella, che noi siamo abituati ad acquistare in vassoietti già predisposti e per il funzionamento dei quali occorre solamente accendere lo stoppino al centro. Altre piante efficaci pure contro diverse altre specie di insetti sono:

  • calendula;
  • lavanda;
  • verbena odorosa;
  • basilico;
  • rosmarino;
  • salvia;
  • erba gatta;