Pesticidi: come eliminarli dalla frutta di stagione

L’estate è in arrivo e con la bella stagione arrivano sulla tavola frutti nuovi e saporiti. Pesche, ciliegie, fragole e meloni diventano parte integrante dei pasti più leggeri consumati durante le giornate calde.

Ma bisogna sapere che alcuni frutti provengono da coltivazioni intensive e i pesticidi sono largamente utilizzati. Rimuoverli da frutta e verdura è fondamentale per non rischiare gravi danni alla salute. E’ buona norma lavare la frutta molto bene prima di addentarla, provando a rimuovere i residui delle sostanze tossiche, oltre che del normale sporco di terra e polvere.

Metodi efficaci che eliminano i pesticidi sulla frutta oltre il 90%

eliminare pesticidi frutta
Pesche (Foto Pixabay)

Esistono diversi metodi per pulire frutta e verdura. Il più semplice è sicuramente con l’utilizzo dell’acqua fredda che elimina fino al 75/80% dei residui di pesticidi presenti sulla buccia del frutto. Frutti dalla buccia più resistente, come le pesche e i meloni, possono anche essere messi in acqua bollente: il vapore ha un ruolo sull’eliminazione di queste sostanze nocive.

Leggi anche: Bottiglie acqua, l’avviso sul retro: molti lo ignorano

Un altro rimedio efficace consiste nell’utilizzo del bicarbonato, alleato prezioso in cucina. Lavare frutta e verdura col bicarbonato è un buon metodo per eliminare tracce di terra e disinfettare la frutta prima di mangiarla. In alternativa, l’aceto può essere utilizzato insieme all’acqua, mettendo a bagno i frutti in un comodo recipiente.

Leggi anche: Bollette, ecco quanto consuma il condizionatore ogni ora

Si consiglia di lavare bene la frutta e la verdura dopo aver utilizzato ogni prodotto di quelli sopra elencati per evitare che rimangano residui di bicarbonato o che il sapore si confonda con l’aceto. Altro rimedio per pulire a fondo frutta e verdura è l’uso di Amuchina, un presidio medico chirurgico che in soluzione concentrata permette di disinfettare frutta e verdura al 100%. E’ un ottimo prodotto che viene utilizzato anche per la pulizia di oggetti per i neonati, come biberon e ciuccio, ma è bene ricordare che essendo un concentrato di clorossidante elettrolitico, ogni elemento ha bisogno di qualche attenzione in più nella pulizia definitiva. Per un’azione più precisa è possibile anche spazzolare la frutta con una spugnetta non troppo aggressiva. In questo modo, sarà più sicuro addentare la frutta.