Perle vere o false: come riconoscere l’autenticità

Come effettivamente riconoscerle nel dettaglio. La prima distinzione che va fatta riguarda le perle naturali e le perle coltivate.

perle vere ofalse come riconoscerle
(Pixabay)

Le perle naturali sono quelle più rare in assoluto, nascono spontaneamente dalle ostriche di tutti i mari. Le perle sono storicamente molto richieste sul mercato per la realizzazione di collane bracciali e anelli. La crescita della domanda ha portato alla coltivazione delle perle, in cui la produzione è indotta in ostriche di allevamento.  Il prezzo delle perle può variare in base alla provenienza, le perle naturali sono rare e ovviamente molto più costose.

Potrebbe interessarti anche: Peperone: non tutti sono al corrente di questa cosa

Detto ciò possiamo affermare che la maggior parte dei gioielli in commercio sono realizzati con perle coltivate in allevamento, ma questo va tenuto ben distinto dal concetto di perle false, cioè quelle realizzate in plastica, vetro, porcellana, o qualsiasi altro materiale verniciato con effetto “perlato”. Le perle false rimangono perle false, il loro valore è irrilevante e quasi nullo.

Ecco il metodo numero uno per riconoscerle

perle vere o false come riconoscerle
(Pixabay)

Il primo è probabilmente il  più famoso. Prendete la vostra collana di perle e strofinatela molto delicatamente sui denti. Se riuscite a percepire della sabbiolina, una sensazione di rugoso o granuloso è probabile che si tratti proprio di una collana di perle vere. Se dovesse scorrere liscia potrebbe essere il primo indizio che si tratta di una collana di perle false.Prima di fare questo test è bene ricordare che i denti devono essere molto puliti, (serve dirlo), per evitare di macchiare la perla; usate gli incisivi e non cercate di mangiarle o masticarle. A buon intenditore poche parole.

Potrebbe interessarti anche. Condizionatori senza motore esterno: funzionano così

Si sa, la natura è imperfetta, proprio come l’uomo. Per riconoscere una perla vera da una falsa uno degli aspetti visivi più importanti è l’imperfezione delle perle. Se sono imperfette è molto probabile che siano vere, se hanno piccoli difetti o una forma irregolare è normale. Attenzione però, questo non vuol dire che non esistano perle vere di forma perfettamente sferica, ma si tratta di gioielli molto costosi e rari.

Le perle false sono perfette, uguali, dello stesso peso, esattamente sferiche e molto lisce. A questi metodi se ne aggiungono altri due; possiamo riconoscerne l’autenticità dal colore e dalla presenza del foro. Nelle perle false, la verniciatura essendo artificiale si usura proprio attorno ai fori, mostrando il vetro o la plastica sottostante. Per quanto concerne il colore c’è da dire che una perla perfettamente uguale da un punto all’altro è quasi sicuramente un falso. La natura ha regalato alle perle una fantastica varietà di colori e tonalità, impossibile da replicare su un falso.