Il pericolo è in agguato: l’alligatore è nascosto in bella vista – VIDEO

morso coccodrillo
L’alligatore camuffato in mezzo all’acqua (YouTube) – ecoo.it

 

Il pericolo è in agguato, l’alligatore è nascosto in bella vista e si prepara ad assaltare la sua preda. Il video lascia di stucco.

Giganteschi, possenti, e con un morso considerato come il più letale al mondo: queste le principali caratteristiche dei rettili noti come alligatori. Nonostante il suddetto termine possa sembrarvi un sinonimo di “coccodrillo”, in realtà questi due animali appartengono a due famiglie differenti, sebbene entrambe facciano capo all’Ordine dei rettili.

A distinguerli, in modo particolare, interviene soprattutto la forma del muso. Nel caso dell’alligatore – di dimensioni leggermente inferiori rispetto al coccodrillo -, essa risulterà caratterizzata da una mandibola superiore leggermente più sporgente rispetto a quella inferiore. Per quanto concerne il coccodrillo, all’opposto, le mandibole si presentano come perfettamente allineate, con tanto di denti che sporgono verso l’esterno (e che, di conseguenza, sono visibili anche a bocca serrata).

Dopo aver chiarito le principali differenze tra queste due famiglie, quest’oggi vi renderemo partecipi di un avvenimento che ha come protagonista un alligatore adulto. La vicenda, resa nota dalla pagina YouTube ViralHog, è testimoniata da una clip della durata di circa un minuto. Resterete letteralmente sbalorditi di fronte alla capacità di questa specie di mimetizzarsi, ve lo assicuriamo.

Il pericolo è in agguato: l’alligatore fuoriesce dall’acqua all’improvviso

La scenetta immortalata e diffusa sui social dal canale ViralHog proviene direttamente da Palm Coast, in Florida. Una zona in cui non è raro imbattersi in esemplari di questo genere, date le particolari condizioni climatiche che favoriscono la presenza di coccodrilli e alligatori (se desideri ulteriori approfondimenti sulle caratteristiche di tale specie, questo è l’articolo di riferimento).

A descrivere con puntualità quanto immortalato all’interno del filmato è la didascalia che accompagna il post stesso, risalente allo scorso 9 settembre. “Irwin è un giovane alligatore di 3 piedi e mezzo che vive in un canale dietro casa mia“: queste le prime informazioni condivise dall’autore della clip, che il canale YouTube non ha esitato a riportare.

A quanto pare, il nostro protagonista si sarebbe abituato all’idea di vivere a stretto contatto con una specie a tal punto terrificante e pericolosa. La clip che a breve vi sottoporremo, non a caso, raffigura con dovizia di particolari l’agghiacciante abilità con cui questi rettili, nel momento in cui individuano una preda, riescono ad accaparrarsela sfruttando la loro capacità mimetica.

Irwin, che negli istanti iniziali del video è a malapena visibile – perfettamente camuffatosi tra l’acqua e il fango presenti -, si palesa solo nel momento in cui è abbastanza vicino al suo bersaglio da assicurarsi la riuscita della caccia. L’inquadratura non permette di comprendere che cosa l’esemplare stia cacciando. Tuttavia, come dimostra il proseguo della clip, la tenacia con cui l’alligatore insegue la preda non parrebbe destinata a svanire tanto presto.

Si era mimetizzato tra l’erba del canale, quando ha notato qualcosa di appetitoso” è la spiegazione fornitaci dal content creator che ha realizzato il filmato, e che è rimasto piacevolmente stupito dalla capacità dell’esemplare di camuffarsi. Come in seguito aggiunto dall’autore della clip, tra l’altro, per Irwin la caccia non è affatto terminata: “Ha saltato per prenderlo, poi è passato alla prossima avventura“.

Alligatori, come comportarti per scongiurare il pericolo? Le regole da seguire

A nessuno di noi verrebbe mai in mente di trovarsi a pochi metri da un terrificante alligatore. Tuttavia, se uno scenario del genere dovesse realmente verificarsi, quali regole è opportuno seguire per scongiurare ogni sorta di pericolo? In sostanza, come comportarsi se ci si ritrova a stretto contatto col gigantesco rettile?

Innanzitutto, è buona norma iniziare con un ammonimento preventivo: tieniti lontano da qualunque zona che potrebbe ospitare coccodrilli, evitando le aree in cui sei sicuro di trovarli. Ovviamente, laddove fossi nei pressi di una zona paludosa in cui potrebbero essersi mimetizzati degli esemplari, non pensare minimamente all’eventualità di tuffarti in acqua.

Qualora le suddette precauzioni non si rivelassero sufficienti, e dovessi accorgerti che un animale della suddetta specie si staglia a poca distanza da te, l’unico precetto da seguire è quello di non avvicinarsi mai. All’opposto, faresti bene ad indietreggiare con cautela e ad allontanarti al più presto da quella situazione di pericolo.

Gli esperti, nella fattispecie, consigliano almeno 25 metri di distanza per le persone a piedi, e almeno 10 metri per quanto riguarda le barche. Coccodrilli ed alligatori, capaci di compiere balzi inaspettati, potrebbero raggiungerti in men che non si dica.

 

L’ALLIGATORE MIMETIZZATO NEL FANGO