Per la protezione degli animali al via la settimana delle tartarughe

Per la protezione degli animali al via la settimana delle tartarughe, lanciata dal WWF per tutelare uno degli animali più caratteristici delle acque dei nostri mari. Si tratta dei giorni che vanno dal 14 al 19 giugno, per i quali si prevede l’organizzazione di molte iniziative, mostre e laboratori, che avranno il principale obiettivo di portare avanti un’opera di sensibilizzazione nei confronti della tutela degli animali. In alcune occasioni specifiche saranno anche rimessi in libertà degli esemplari di tartaruga che sono stati curati presso alcuni centri di recupero.

Un gruppo di esperti avrà il compito di spiegare ai più come fare per proteggere le tartarughe. Questi animali costituiscono una specie sottoposta a diversi pericoli. Qualche tempo fa era stato messo in luce che le tartarughe d’acqua dolce sono a rischio estinzione. Possiamo dire che si tratta di un grande patrimonio ambientale quello che è costituito dalle tartarughe marine che popolano il Mediterraneo. Eppure spesso questo tesoro prezioso non si tiene nella dovuta considerazione.
 
In una passata campagna lanciata dal WWF, “il Mediterraneo ti sta chiedendo aiuto”, si era iniziato proprio dalle tartarughe, per portare avanti una strategia di tutela ambientale volta al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente marino.
 
Molto interessante la possibilità messa in atto proprio in occasione della settimana delle tartarughe: l’opportunità di adottare delle tartarughe marine direttamente su internet. Basta dare una piccola donazione e si riceverà un vero e proprio certificato di adozione. D’altronde non dimentichiamo che la conservazione della biodiversità non ha prezzo.