Peperoni, coltivali in vaso o nell’orto: quale scegliere

I peperoni sono tra le verdure simbolo dell’estate e molti tentano anche la coltivazione in casa. Ma i peperoni crescono bene in vaso come se fossero in un orto?

coltivare i peperoni in casa come si fa
Peperoni (foto Canva) – ecoo.it

L’arrivo della bella stagione ti ha fatto venire voglia di coltivare qualcosa da portare in tavola e mostrare con orgoglio a parenti e amici che vengono a cena per la classica brace estiva. Tra le verdure più facili da coltivare ci sono i cespi di insalata, che con le cure opportune possono continuare a produrre foglie per un periodo molto lungo, e i pomodori che possono essere fatti crescere anche direttamente dai semini che si trovano all’interno dei frutti che compri al supermercato.

Per gli amanti dell’agricoltura un po’ più spregiudicati si può arrivare addirittura ai peperoni e anche in questo caso è possibile in alcuni casi far crescere la pianta direttamente da seme. Ma i peperoni, rispetto all’insalata e ai pomodori e a tante altre verdure che sono facili da coltivare, presentano una serie di difficoltà e di sfide per chi non ha pazienza a sufficienza. Se però sei intenzionato a portare a tavola anche qualche croccante peperone fresco di orto nonostante tu abbia solo un balcone a disposizione che cosa devi sapere? Rischi una fatica inutile o potrai godere anche tu delle tue soddisfazioni?

Come prendersi cura dei peperoni in orto e in vaso

Prima di passare a vedere se i peperoni sono in grado di sopportare bene la costrizione e la crescita in un vaso rispetto a ciò che possono fare nel terriccio aperto di un orto è bene sapere in generale quelli che sono i consigli per una produzione abbondante a prescindere dal luogo in cui puoi posizionare le piante. I peperoni sono infatti molto suscettibili a muffe e infezioni fungine ed è per questo che la scelta del terriccio deve ricadere su qualcosa che sia in grado di drenare bene l’acqua e non causare ristagni.

come avere tanti peperoni
Raccolto di peperoni (foto Canva) – ecoo.it

Allo stesso modo devi preoccuparti di annaffiare le piante cercando di mantenere sempre il terreno umido anche in profondità. Il trucco in questo caso è quello di annaffiare abbondantemente ma non tutti i giorni. Se è possibile poi meglio cominciare con le piantine fatte crescere in un luogo più caldo, in modo che possano mettere radici solide che le aiuteranno nel momento in cui farai il trapianto. Importante, da ultimo, la distanza tra le varie piantine che deve essere di almeno 50 o 60 cm. Le piante di peperoni, infatti, anche se partono piccole tendono poi ad occupare molto spazio e hanno bisogno di molto terriccio e molti nutrienti.

Posso avere i peperoni in vaso?

come avere l'orto in casa
Frutti dell’orto (foto Canva) – ecoo.it

Come avrai intuito dai consigli che ti abbiamo dato, i peperoni sono piante particolari che hanno bisogno di tanto spazio, tanta acqua e tanto sole. Ma se non hai a disposizione un orto o se l’esposizione del tuo orto non è favorevole alla crescita di questi ortaggi puoi effettivamente piantarli in vaso. Tieni presente che se vuoi delle piante che producano ortaggi di una discreta dimensione dovrai alloggiare le piantine in vasi pensati per quando saranno adulte e quindi abbondare con le misure.