Pensi che le formiche in casa siano morte? Guardale bene potrebbero fingere

Un team di ricerca australiano ha fatto una scoperta eccezionale osservando un’intera colonia di formiche che si fingeva morta: i dettagli della ricerca.

Australia formiche fingono morte ricerca
Formiche (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il mondo animale è sempre capace di stupirci. Video, studi e ricerche regalano delle scoperte in grado di lasciare a bocca aperta gli amanti del settore. L’ultima arriva direttamente dall’Australia e riguarda una precisa specie di formiche.

A fare l’incredibile scoperta, praticamente per caso, e poi documentarla, all’interno di un articolo, è stato un team di ricercatori che ha notato un bizzarro e mai visto comportamento da parte di una colonia di questi esemplari.

Australia, colonia di formiche si finge morta: l’incredibile scoperta di alcuni ricercatori

A tutti sarà capitato di imbattersi in una colonia di formiche, magari intente a trasportare dei piccoli frammenti di cibo. Una scena usuale, non come quella a cui hanno assistito alcuni ricercatori australiani.

Formiche fingono morte ricerca
Formica (kozorog – Adobe Stock) – Ecoo.it

Il team era impegnato in un progetto di ricerca, ribattezzato Kangaroo Island Nest Box Project, che si occupa della conservazione di alcune specie dopo i terribili incendi verificatisi tra il 2019 ed il 2020 a Kangaroo Island, l’isola dell’Australia meridionale. Mentre controllavano una delle cassette, all’interno delle quali si trovava una colonia di formiche, più precisamente appartenenti alla specie Polyrhachis femorata, hanno notato che tutti gli esemplari erano immobili: si stavano fingendo morti.

Un comportamento tipico di molti mammiferi, come strategia difensiva per scampare all’attacco delle prede, ma mai osservato in una colonia di formiche, soprattutto in questa specie ancora poco conosciuta. È iniziata l’osservazione che ha permesso di vedere come queste formiche adottino la strategia sia singolarmente che in gruppo mimetizzandosi perfettamente. L’osservazione è stata poi documentata in un articolo pubblicato sull’Australian Journal of Zoology.

Il commento degli autori della ricerca

Formiche fingono morte ricerca
Formiche (BrunoBarillari – Adobe Stock) – Ecoo.it

Gli autori della ricerca hanno spigato che il mimetismo delle formiche che si stavano fingendo morte era perfetto ed era la prima volta che si notava in questa specie. Non è ancora chiaro, però, il motivo per il quale l’avrebbero adottato, se per difendersi o meno.

Non si hanno neanche tante notizie su questa specie di formica, diffusa solo nella parte meridionale del continente australiano.

IL TG DI WWW.ECOO.IT