Pannelli+fotovoltaici%2C+non+durano+per+sempre%3A+cosa+incide+sul+ciclo+di+vita+degli+impianti
ecoo
/articolo/pannelli-fotovoltaici-non-durano-per-sempre/97721/amp/

Pannelli fotovoltaici, non durano per sempre: cosa incide sul ciclo di vita degli impianti

Pubblicato da

I pannelli fotovoltaici hanno un ciclo vitale limitato, ma pur sempre durevole. Quali sono gli elementi che fanno ‘invecchiare’ anzitempo il sistema

pannelli fotovoltaici longevità
Fotovoltaico (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

La transizione energetica in Italia viene avanti ‘a macchia di leopardo’. Il che significa che non è ancora in atto una costruzione sistemica dell’avvicendamento tra energia non rinnovabile e rinnovabile. I pionieristi dell’energia pulita sono stati proprio i pannelli fotovoltaici, che hanno iniziato la sperimentazione per l’affrancamento dall’energia fossile. Quindici anni fa, a Vulcano, sono stati installati dei pannelli ancora in funzione, che in questo decennio e mezzo hanno ‘illuminato’ l’isola, conferendole uttta l’energia necessaria per illuminazione pubblica e privata. E sono ancora in funzione.

Uno dei problemi del fotovoltaico è l’ingente spesa iniziale per installarlo. Per questo nel tempo si sono succeduti numerosi incentivi pubblici. Che in ogni caso funzionano sotto forma di rimborso, e non di anticipo. Dall’altro canto c’è da notare che la spesa inziale, se è possibile da sostenere, viene presto ammortizzata dall’assenza delle bollette della luce. E questo è un fattore non da poco. Ma quanto durano i pannelli fotovoltaici prima di essere sostituiti?

Pannelli fotovoltaici, la longevità

Il ciclo vitale dei pannelli fotovoltaici è difficile da stimare, dato che sulla carta copre un arco di tempo di circa 25 – 30 anni. Ed i primi pannelli installati non hanno ancora raggiunto quell’età. Dunque la durata per ora è solo supposta.

 

Fotovoltaico (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Se non fosse per Vulcano, che ormai è efficiente da 30 anni, ed a quanto pare in ottime condizioni. Gli elementi che maggiormente incidono sulla longevità del sistema sono:

  • la manutenzione del pannello: l’accumulo di sporcizia senza dubbio ne accorcia la vita;
  • la perdita di energia: l’assenza di componenti meccaniche riduce l’usura quotidiana. Allo stesso tempo, l’energia che si trasmette attraverso il silicio ed il cadmio, ogni giorno perde un minimo di capacità, pari all’1% massimo ogni anno;
  • anche il livello di inquinamento incide sulla durata dei pannelli solari. Il deposito delle polveri sottili non fa affatto bene al sistema.

Pannelli fotovoltaici: a quando la transizione?

Fotovoltaico (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Il PNRR ha in programma di effettuare in breve tempo la transizione energetica, di cui i pannelli solari sono importante fulcro. Da direttive europee entro il 2026 tutti gli edifici pubblici e commerciali oltre una certa metratura dovranno esserne dotati. Per i residenziali c’è tempo fino al 2030.

Giulia Borraccino

Sono nata e cresciuta a Roma. Laureata in Comunicazione con specializzazione in semiotica testuale, nel tempo mi sono appassionata all'approfondimento dei temi ambientalisti ed al giornalismo d'inchiesta. Amo l'arte in tutte le sue sfaccettature.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

15 ore fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa