Pane+al+grano+saraceno%3A+la+ricetta
ecoo
/articolo/pane-al-grano-saraceno-la-ricetta/38175/amp/
Categorie Alimentazione News Green

Pane al grano saraceno: la ricetta

Pubblicato da

[multipage]
pane al grano saraceno ricetta
Pane al grano saraceno: vediamo la ricetta fatta in casa. Questo pane è veramente ideale per essere consumato sia in estate che in inverno. Può essere accompagnato con la minestra, con l’insalata e lo si può usare anche per colazione o come spuntino. Non bisogna dimenticare che il pane di grano saraceno è ricco di sostanze nutritive, che fanno bene alla salute. Tutto merito anche dei polifenoli antiossidanti, contenuti in questo tipo di grano. Essi contribuiscono notevolmente a contrastare i danni provocati dai radicali liberi, che sono i responsabili dell’invecchiamento cellulare.
[/multipage]

[multipage]
Gli ingredienti

Gli ingredienti che ci servono per fare il pane di grano saraceno sono: 200 grammi di farina di grano saraceno, 300 grammi di farina di grano integrale, 150 grammi di lievito madre, 300 grammi di acqua, un cucchiaino di malto, sale.
[/multipage]
[multipage]
Il procedimento

Mettiamo il lievito madre in una ciotola con l’acqua, per farlo sciogliere. Lasciamo riposare il tutto per un’ora. Aggiungiamo il malto, il sale, la farina di grano saraceno e la farina integrale e mescoliamo bene. Lavoriamo l’impasto in modo attento, in maniera che venga omogeneo. Mettiamo l’impasto in una ciotola e ricopriamola con la pellicola trasparente. Deve restare per 4 ore a lievitare. Stendiamo la pasta formando un rettangolo e procediamo a formare le varie pagnotte. Lasciamo lievitare per altre 3 ore. Inforniamo a 200 gradi per un quarto d’ora e poi abbassiamo la temperatura a 180 gradi, proseguendo la cottura per un’altra mezz’ora.
[/multipage]
[multipage]
La composizione

Il grano saraceno è composto dal 10% di acqua, da un altro 10% di fibre alimentari e da proteine e grassi, oltre che da carboidrati. Buona la presenza di minerali, come il calcio, il fosforo, il potassio, il magnesio e il ferro. Nel grano saraceno sono presenti la vitamina E e alcune vitamine del gruppo B.
Come fare il pane di farro in casa
[/multipage]
[multipage]
Aiuta i vasi sanguigni

Nel grano saraceno è presente una sostanza chiamata rutina, che è molto utile per conservare l’elasticità dei tessuti dei vasi sanguigni. Questo prodotto ha un valore proteico molto alto, per questo è consigliato in caso di deperimento fisico.
[/multipage]
[multipage]
Contrasta il diabete

In Canada è stata condotta una ricerca, secondo la quale il principio attivo chiroinositolo, contenuto nel grano saraceno, potrebbe avere un ruolo fondamentale nel tenere sotto controllo il diabete.
[/multipage]
[multipage]
Combatte il colesterolo

Il consumo di grano saraceno può abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. E’ tutto merito dell’elevato contenuto di fibre a livello intestinale, che impedisce l’assorbimento dei grassi “cattivi”.
[/multipage]
[multipage]
Ha proprietà lassative

Proprio per l’elevato contenuto di fibre, questo prodotto ha delle ottime proprietà lassative, perché esse favoriscono il transito intestinale e aiutano il volume fecale, contrastando gli eventuali problemi di stitichezza.
[/multipage]
[multipage]
Contrasta l’ipertensione

Nel grano saraceno c’è anche un elevato contenuto di potassio. Per questo l’alimento si dimostra un prezioso alleato contro l’ipertensione. E’ proprio il potassio che, a livello renale, stimola la minzione.
Pane fatto in casa con lievito madre: la ricetta naturale
[/multipage]

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

1 giorno fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa