Come fare il pane di farro in casa

[multipage]
come fare il pane di farro in casa
Come fare il pane di farro in casa? Non è affatto difficile e tutti dovremmo imparare a farlo, soprattutto perché il nostro organismo possa beneficiare di tutte le sostanze nutritive contenute in questo cereale. Le proprietà benefiche del farro non sono affatto indifferenti, perché è ricco di vitamine e di sali minerali, ha un apporto calorico basso e si dimostra più digeribile rispetto al grano. Il pane di farro ha un gusto irresistibile, davvero molto particolare, che sicuramente può essere l’ideale da accompagnare alle zuppe di verdure, ma anche da tostare e cospargere di pomodoro, consumandolo nelle cene estive.
[/multipage]

[multipage]
Gli ingredienti
ingredienti pane di farro
Per fare il pane di farro servono i seguenti ingredienti: 300 grammi di farina di farro, 100 grammi di farina di grano integrale, 250 ml di acqua tiepida, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, un cucchiaio di sale, 2 grammi di lievito di birra.
[/multipage]
[multipage]
La lavorazione degli ingredienti
lavorazione pane di farro
Diluiamo il lievito nell’acqua tiepida, poi mescoliamo la farina di farro con la farina di grano integrale e aggiungiamo il sale. Uniamo il composto di lievito e acqua e i 3 cucchiai d’olio. Lavoriamo tutto l’impasto per circa un quarto d’ora.
[/multipage]
[multipage]
La seconda fase della lavorazione
seconda fase pane di farro
Una volta terminato l’amalgama, mettiamolo in una ciotola, che copriamo con della pellicola trasparente. Il tutto deve essere lasciato a riposare per circa un’ora e mezza. In seguito riprendiamo l’impasto e mettiamolo sulla spianatoia, per lavorarlo di nuovo. Realizziamo una forma tipica di una pagnotta e adagiamola su una teglia ricoperta di carta da forno. Lasciamo riposare l’impasto ancora per un’altra ora e mezza.
[/multipage]
[multipage]
L’ultima fase
ultima fase pane di farro
Preriscaldiamo il forno a 240 gradi. Nella parte più bassa del forno mettiamo una ciotola di metallo che contiene acqua abbondante. Poi mettiamo la pagnotta dentro al forno e facciamo cuocere per circa 30 minuti. Chi desidera un gusto più acceso può anche cospargere la pagnotta di pane di farro con dei semi di zucca o di lino.
Proprietà e benefici dei semi di zucca
[/multipage]
[multipage]
Le proprietà del farro
proprieta pane di farro
Il farro è ricco di sali minerali e di vitamine. Abbonda soprattutto di vitamine del gruppo B. E’ ricco di sostanze nutritive e soprattutto ha un alto contenuto di fibre, che aiutano a favorire il transito intestinale e a proteggere la salute dell’intestino. Tra i sali minerali maggiormente presenti nel farro ricordiamo il fosforo, il potassio e il magnesio.
10 ricette vegetariane con il farro
[/multipage]
[multipage]
I benefici del farro
benefici pane di farro
Il farro è un cibo molto digeribile, soprattutto più digeribile rispetto al grano duro. Grazie al suo contenuto di fibre, questo pane è anche utile contro la stitichezza. Viene consigliato nelle diete per dimagrire. Infatti, pur essendo un alimento saziante, riesce ad apportare poche calorie. E’ ottimo per la depurazione dell’organismo e, come hanno dimostrato alcuni studi, sarebbe importante per ridurre i livelli di colesterolo e quindi per limitare il rischio cardiovascolare. Molto interessanti sono anche i carboidrati contenuti nel farro: essi sarebbero in grado di favorire la coagulazione del sangue e di stimolare il sistema immunitario.
[/multipage]