Panatura%2C+come+renderla+croccante%3A+la+ricetta+perfetta
ecoo
/articolo/panatura-come-renderla-croccante-ricetta-perfetta/91802/amp/
Alimentazione

Panatura, come renderla croccante: la ricetta perfetta

Pubblicato da

Per avere una panatura eccellente non c’è nessun trucco. Ma solo una ricetta facile da preparare che renderà tutto molto crunch

trucco per panatura perfetta
Cotoletta (Foto di congerdesign da Pixabay)

Perché quando andiamo al ristorante e mangiamo un prodotto impanato, questo risulta essere sempre più croccante del nostro? In molti vi diranno che è merito della friggitrice professiona che ha il locale, ma anche dell’olio. Mezze verità, perché il motivo per cui la panatura che fanno gli chef è diversa da quella casalinga.

Punti di vista, perché alla fine si tratta anche di questo. Perché le panature che usano gli chef oggigiorno fino a qualche anno fa erano usate anche nelle case. Poi per tanti motivi diversi nelle cucine dei ristoranti hanno continuato ad usarla, mentre in casa si sono intrapresi altri percorsi. Strade che puntano al risparmio del tempo e anche sulla qualità.

Panatura perfetta? Devi farla così

Formaggio impanato (Foto di Bruno /Germany da Pixabay)

Il primo segreto per avere una panatura perfetta è quello di non utilizzare le famose bustine già pronte. Queste, spesso e volentieri, non hanno sapore e si staccano. Senza dimenticare che, la maggior parte delle volte, sono estremamente fine. La soluzione è un’altra ed è molte economica e green. Infatti la soluzione è quella di grattuggiare in casa il pane raffermo, invece di buttarlo.

Leggi anche: Bisogna lavare il riso prima di cuocerlo? La risposta che non ti aspetti

Basterà conservare il pane presente in casa, anche se diverso, tagliato a cubetti all’interno di sacchetti di carta. Un piccolo trucco per farlo asciugare più prima è quello di tostarlo all’interno del forno per  5 minuti. Altrimenti, con un po’ di pazienza, basterà aspettare un po’ e farlo indurire in maniera naturale. Una volta che ciò sarà avvenuto bisognerà sminuzzarlo nel robot o nel mixer.

Prima di ridurlo in polvere bisognerà fare una prima scelta importante: se mescolare i tipi di pani diversi o procedere con una sola tipologia. Ma non può mancare una seconda scelta se usare una trama più o meno spessa. E’ bene ricordare che ogni ricetta ha le sue richieste e, di conseguenza, è meglio tritarlo in maniera grossolana. Così facendo se dovesse più fino, sarete sempre in tempo per farlo. Una volta tritato lo potete usare subito oppure conservalo in barattoli ermetici.

Leggi anche: Castagne, occhio a quelle tossiche: come riconoscerle

E’ importante, quando lo conserverate, è fondamentale evitare che si creino muffe. Quindi il luogo migliore deve essere fresco e asciutto. Preferibilmente al buio. Ma essere sicuri che queste non si formino, si può aggiungere nel contenitore un altro ingrediente incredibile. L’alloro secco che non solo ne eviterà la formazione di questo fungo, ma anche degli insetti.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa

Pitone, storia e curiosità sul serpente più grande del mondo: il primato conteso

Il pitone è una tipologia di serpente di grossa taglia, ma privo di veleno. Ma…

3 mesi fa