Ossicini per cani: questi possono essere pericolosi

I cani non sono solo una compagnia, ma dei veri e propri componenti della nostra famiglia. Per questo dobbiamo proteggerli: questi ossicini potrebbero essere pericolosi 

Cani ossicini
Cane (Pixabay)

Avere la fortuna di avere tra i componenti della propria famiglia un animale domestico porta a sperimentare emozioni uniche e sentimenti positivi. In particolar modo, è stato scientificamente provato con dati riscontrabili che la presenza di un cane nella nostra vita apporti incredibili benefici al benessere psicofisico. Primo fra tutti, stimola la felicità grazie al rilascio della serotonina, che stabilizza l’umore e ci rende più allegri. Diventa un’esperienza educativa per bambini e adolescenti, e migliora l’attività cardiovascolare, riducendo drasticamente il rischio di incorrere in patologie cardiache.

Sono instancabili nell’atto di amarci incondizionatamente, ed è questo forse il loro insegnamento più grande, che li rende davvero insostituibili al nostro fianco. Per questa ragione dobbiamo fare tutto ciò che è in nostro potere per proteggerli, restituendo la gratitudine di ogni loro piccola azione attraverso la nostra attenzione. Anche “a tavola”, dove non sempre condividere è il gesto più benefico che possiamo compiere nei loro confronti. Ci sono cibi che non fanno bene alla loro salute, e alcuni possono essere addirittura pericolosi.

Ossicini per cani: questi sono pericolosi

Cani ossicini
Cane (Pixabay)

Un momento che rende particolarmente esilarante la presenza dei nostri amici quattro zampe è quello del pasto, dove immancabilmente subiamo le loro dolci “suppliche” per quanto stiamo consumando. Un gesto di tenerezza che spesso ci porta a cedere, condividendo in un atto d’amore alcuni cibi della nostra alimentazione. Questo comportamento generalmente non rappresenta un fattore di rischio per i cani, ma in alcuni particolari casi invece è assolutamente sconsigliata la somministrazione di particolari cibi, che si rivelano tossici per il loro apparato digerente.

Leggi anche: Cane, il guinzaglio è obbligatorio per legge?

Tra quelli da evitare, alcuni sono molto conosciuti, come tutti gli alimenti che appartengono al mondo dolce dello zucchero. Il cioccolato, ad esempio, si dimostra davvero velenoso per i cani, provocando nei casi più gravi anche la morte. Ma se questa tipologia di alimenti suggerisce una certa distanza dal mondo animale, esistono alcuni cibi che possiamo credere assolutamente innocui per la loro salute, senza sapere la verità. Nell’immaginario che caratterizza il mondo canino, abbiamo sempre visto alcuni bellissimi esemplari gustare pacificamente ossa di carne, benefiche per la salute dei denti e per l’alimentazione.

Leggi anche: Cani maschi, allarme tumore naso e bocca: la terribile scoperta

Tuttavia esistono alcuni particolari tipologia di ossa che bisognerebbe evitare in tutti modi di offrire ai nostri amici a quattro zampe, in quanto seriamente nocive per il loro organismo. Gli ossicini, in modo particolare di pollo, possono provocare problemi respiratori e spesso digestivi, causando nei casi più estremi gravi lesioni all’apparato digerente. Il motivo è che potrebbero “frantumarsi” nell’atto dell’ingestione, lacerando i tessuti con cui entrano in contatto. È quindi estremamente importante prestare attenzione, in modo tale da proteggere i nostri preziosi compagni di avventura, tutelando la loro salute.