Ortensie secche, la soluzione al comune problema

Avete notato che le vostre ortensie sono particolarmente secche? Date un’occhiata a quali possono essere le cause e a come si può rimediare senza fare danni.

fioritura ortensie natura
Ortensie-Pixabay-Ecoo.it

Come sappiamo, l’arrivo della primavera è il miglior periodo per far crescere le piante. Tuttavia, con la bella stagione, arriva anche la siccità e queste piante vengono messe a dura prova e possono anche non sopravvivere. Esistono piante, come l’ortensia, che hanno bisogno di innaffiature contonue per avere il giusto nutrimento e, quindi, per crescere nel migliore dei modi e come dovrebbe essere.

Tuttavia questo fattore, se non viene tenuto sotto controllo con il cessare delle piogge e con il caldo torrido, può portare a un danneggiamento della pianta fino anche alla sua morte. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio come procedere per non fare in modo che la pianta incorra in qualche problema. Tutto quello che c’è da sapere per risolvere il problema delle ortensie secche.

Come prendersi cura dell’ortensia

Come anticipato prima, l’ortensia, sia se pianta in vaso sia se piantata in terreno, ha bisogno di una quantità di acqua molto importante perché le sue radici devono essere sempre alimentate idricamente per poter nutrire la sua stupenda “chioma” caratterizzata dai classici colori che vanno dal bianco all’azzurro.

ortensie blu rosa
Fiore di ortensia-Pixabay-Ecoo.it

Come per tutte le altre piante, quando nel proprio giardino si decide di piantare delle ortensie, per godere dei suoi colori vivaci bisogna anche avere la giusta cura. La prima avvisaglia di una scarsa quantità di innaffiature per l’ortensia è quella delle foglie che incominciano a cadere.

L’importanza di garantire la giusta quantità di acqua

ortensie celesti fiori
Fiori-Pixabay-Ecoo.it

Una soluzione efficace potrebbe essere programmare la giusta irrigazione: sia manuale, garantendo costantemente la quantità di acqua necessaria per l’ortensia, oppure utilizzare degli irrigatori automatici che sono in grado, in un tempo prestabilito, di dare la giusta quantità di acqua alla vostra pianta.

Fare questo è molto importante perché la pianta può subire dei gravi danneggiamenti fino ad arrivare a morte. Un’eventualità ovviamente da evitare perchè, recuperarla, richiede molto tempo e molta fatica, oltre ad un esborso economico non indifferente. Con la giusta programmazione, invece, l’ortensia sarà sempre una pianta in buona salute che vi darà la giusta soddisfazione, in qualsiasi angolo della vostra casa oppure del vostro giardino.