Orchidee%3A+gli+esemplari+pi%C3%B9+facili+da+coltivare+in+casa
ecoo
/articolo/orchidee-esemplari-piu-facili-coltivare/74518/amp/
Giardinaggio

Orchidee: gli esemplari più facili da coltivare in casa

Pubblicato da

Le orchidee sono fiori spettacolari che in casa creano un’atmosfera sensuale e calda. Coltivarli non è facile, alcuni esemplari sono adatti a tutti

orchidee facili coltivare
Orchidea pantofola di Venere (Foto Adobe Stock)

Le orchidee sono fiori molto apprezzati per i loro fiori dal gusto esotico, disponibili in varie forme, dimensioni e varietà. I colori delle orchidee variano dal rosa al bianco, passando per il giallo per arrivare al blu intenso. Alcune sono veramente spettacolari per decorare la casa e renderla accogliente e originale.

Le orchidee sanno essere protagoniste rendendo lo spazio in cui vengono collocate unico e luminoso. Ne esistono di infinite varietà e alcune richiedono molta cura poichè presentano le radici aeree o sono di per sè molto delicate. Altre sono più facili da curare e adatte anche ai principianti del giardinaggio.

Quali varietà di orchidea richiedono una cura facile

Orchidea ragno (Foto Adobe Stock)

Tra le orchidee più semplici in termini di cura, manutenzione irrigazione e potatura ve ne sono diverse dall’aspetto sorprendente. L’orchidea ragno, ad esempio, richiede una cura piuttosto facile e un’esposizione di luce indiretta. I fiori di questa pianta sono insoliti: come dei ragni colorati, hanno lunghi e sottili petali e sono molto diversi dall’aspetto di un’orchidea comune. Questa varietà presenta un profumo speziato e produce in una stagione due o tre foglie lunghe, verdi e nastriformi.

Leggi anche: Giardino, canto degli uccellini: arriva una scoperta dalla Svezia

L’altra specie di orchidea che richiede poche attenzioni è la cosiddetta “Pantofola di Venere”, una pianta dal grande fascino. I suoi fiori presentano dei colori molto tenui e la forma appariscente con un labello che è simile ad una ciabatta da cui deriva l’insolito nome. Preferisce l’ombra alternata ad una luce indiretta. Le sue lunghe foglie verdi sono lisce e maculate per un effetto jungle assicurato.

Leggi anche: Quando annaffiare le piante: questo il momento migliore

Altra varietà di orchidea dalla cura piuttosto facile è la cosiddetta Orchidea ballerina. Questa pianta preferisce la luce indiretta e non ama il caldo. I suoi fiori sono disposti su lunghi steli e sono piccoli e numerosi. Un effetto spettacolare per la propria casa.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa

Pitone, storia e curiosità sul serpente più grande del mondo: il primato conteso

Il pitone è una tipologia di serpente di grossa taglia, ma privo di veleno. Ma…

3 mesi fa