Orchidee: gli esemplari più facili da coltivare in casa

Le orchidee sono fiori spettacolari che in casa creano un’atmosfera sensuale e calda. Coltivarli non è facile, alcuni esemplari sono adatti a tutti

orchidee facili coltivare
Orchidea pantofola di Venere (Foto Adobe Stock)

Le orchidee sono fiori molto apprezzati per i loro fiori dal gusto esotico, disponibili in varie forme, dimensioni e varietà. I colori delle orchidee variano dal rosa al bianco, passando per il giallo per arrivare al blu intenso. Alcune sono veramente spettacolari per decorare la casa e renderla accogliente e originale.

Le orchidee sanno essere protagoniste rendendo lo spazio in cui vengono collocate unico e luminoso. Ne esistono di infinite varietà e alcune richiedono molta cura poichè presentano le radici aeree o sono di per sè molto delicate. Altre sono più facili da curare e adatte anche ai principianti del giardinaggio.

Quali varietà di orchidea richiedono una cura facile

orchidee facili coltivare
Orchidea ragno (Foto Adobe Stock)

Tra le orchidee più semplici in termini di cura, manutenzione irrigazione e potatura ve ne sono diverse dall’aspetto sorprendente. L’orchidea ragno, ad esempio, richiede una cura piuttosto facile e un’esposizione di luce indiretta. I fiori di questa pianta sono insoliti: come dei ragni colorati, hanno lunghi e sottili petali e sono molto diversi dall’aspetto di un’orchidea comune. Questa varietà presenta un profumo speziato e produce in una stagione due o tre foglie lunghe, verdi e nastriformi.

Leggi anche: Giardino, canto degli uccellini: arriva una scoperta dalla Svezia

L’altra specie di orchidea che richiede poche attenzioni è la cosiddetta “Pantofola di Venere”, una pianta dal grande fascino. I suoi fiori presentano dei colori molto tenui e la forma appariscente con un labello che è simile ad una ciabatta da cui deriva l’insolito nome. Preferisce l’ombra alternata ad una luce indiretta. Le sue lunghe foglie verdi sono lisce e maculate per un effetto jungle assicurato.

Leggi anche: Quando annaffiare le piante: questo il momento migliore

Altra varietà di orchidea dalla cura piuttosto facile è la cosiddetta Orchidea ballerina. Questa pianta preferisce la luce indiretta e non ama il caldo. I suoi fiori sono disposti su lunghi steli e sono piccoli e numerosi. Un effetto spettacolare per la propria casa.