Orchidea secca: controlla il punto ti sveliamo cosa significa

Avete notato che la vostra orchidea sta seccando? Allora date un’occhiata a queli possono essere i possibili motivi e come bisogna agire per risolvere il problema.

cosa fare orchidea secca
Orchidea-Pixabay-Ecoo.it

Una delle piante più belle e caratteristiche, da tenere all’interno della propria abitazione, è sicuramente l’orchidea. Ne esistono tantissime varietà, m quelle più apprezzate sono sicuramente quelle che vengono chiamate comunemente orchidee phalaenopsis. Si tratta di una pianta che ha bisogno di particolare attenzione per farla crescere nel migliore dei modi ed evitare quei piccoli problemi che possono arrestare la sua crescita.

Il rischio è quello di creare problemi addirittura a tutto l’apparato radicale della pianta. in modo da non farla fiorire oppure addirittura portarla a morte. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio come fare per curarla al meglio. Tutto quello che c’è da sapere sulle attenzioni da avere quando iniziano a comparire i fiori secca e non si sa come affrontare il problema.

Quali sono le cause dell’orchidea secca

La prevenzione è la miglior cosa per non creare una condizione che può essere già compromessa. I problemi principali che può avere l’orchidea sono vari e, per fortuna, esistono delle soluzioni che possono essere messe in atto in anticipo, in modo tale da non doversi preoccupare.

La prima cosa che possiamo notare è la comparsa di fiori secchi dell’orchidea. In questo caso, vedere appassire i fiori non è segno di problemi per la pianta. Se i fiori si seccano gradualmente, infatti, bisogna sottolineare che questo è nella natura delle cose e quindi non bisogna però preoccuparsi.

orchidea secca consigli
Orchidea gialla-Adobe stock-Ecoo.it

Se, però, notate che i fiori si seccano all’improvviso ciò sta a significare che è stato fatto qualche errore nella cura della vostra orchidea. Di solito questo avviene per una scorretta irrigazione. Come tutte le piante, anche l’orchidea deve essere irrigata nella giusta misura.

Non bisogna né dare un’irrigazione insufficiente alla pianta, ma neanche esagerare. Questo perché può portare dei ristagni idrici che, in egual modo alla scarsità di acqua, può causare non pochi problemi alla vostra pianta. Anche l’umidità è un fattore che può andare a contribuire ai fiori secchi della pianta.

Altri consigli utili per la cura dell’orchidea

cura orchidea pianta
Fioritura orchidea-Pixabay-Ecoo.it

Un’altra caratteristica che porta alla comparsa di questo problema è quello di esporre la pianta all’interno della propria abitazione a temperature che non si addicono. Questo avviene soprattutto in inverno quando si accendono i caloriferi e, quindi, l’aria diventa più secca.

Non solo i fiori possono avere questo problema ma anche le foglie. Le orchidee hanno bisogno di un ambiente molto umido (si può mettere all’esterno?), quindi non stanno tanto bene in ambienti dove l’area non è umida. Per far fronte a questo problema è bene scegliere all’interno della propria abitazione delle stanze con un’umidità giusta per la pianta.

Quando le foglie seccano e diventano raggrinzite sta a indicare sicuramente che la pianta ha una bisogno di acqua e di un’irrigazione giusta proprio. Per far fronte a questo problema, quando si presenta, fate un bagno alla vostra pianta: immergere completamente il vaso, dotato di fori sul fondo, per circa 15 minuti in acqua a temperatura ambiente. In questo modo le radici si nutriranno e non saranno secche.

Può capitare che le radici si presentino secche anche se avete esagerato con il concime oppure se avete dato alla vostra orchidea degli elementi di cui non necessita e tutto ciò può portare non pochi danni all’apparato radicale. Dovete fare attenzione con le innaffiature ed evitare dei ristagni idrici.

Nel caso la pianta fosse all’inizio del marciume radicale, bisogna assolutamente rinvasare la pianta con del terreno che riesca a trattenere l’umidità in modo tale da non esporre le proprie radici ad un ulteriore eccesso di acqua. In questo caso potete anche utilizzare dell’argilla espansa oppure della perlite, in modo tale da evitare dei ristagni.

Quando, invece, a seccarsi e lo stelo, ciò non deve preoccupare perché significa che la fioritura della pianta è giunta al termine. In questo caso non bisogna far altro che andare ad eliminare lo stelo secco e curare la pianta in modo tale che si prepari nel migliore dei modi e convogli tutta la sua forza nella nuova fioritura con degli stili più giovani e più forti.

Come abbiamo detto in precedenza, la miglior cosa da fare è quella di prevenire tutti questi problemi. In questo modo l’orchidea sarà sempre in ottima forma e darà delle fioriture con i suoi colori pastello davvero speciali. Andranno a creare un ambiente rilassante della vostra casa, vedrete!