Olio di tamanu: proprietà, usi e dove trovarlo

L’olio di tamanu ha molte proprietà benefiche. Vediamo gli usi e dove trovarlo. Si tratta di un prodotto ottenuto da un albero originario dell’Asia tropicale. E’ molto diffuso in Polinesia e viene utilizzato soprattutto per le sue innumerevoli proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. L’albero viene considerato sacro da certe popolazioni, anche perché costituisce un modo per ottenere riparo dalle condizioni atmosferiche avverse e dall’umidità. Può arrivare fino a 3 metri di altezza e possiede delle foglie lucide e verdi. I suoi frutti crescono a grappoli e hanno la forma di palline verdi. Proprio dal frutto, che viene essiccato, si ricava una mandorla che viene spremuta per ottenere l’olio.

E’ antisettico

antisettico olio di tamanu
L’olio ricavato dall’albero di tamanu è denso ed ha un colore verde smeraldo. Questo prodotto è disinfettante e antisettico. Per questo viene spesso utilizzato contro le irritazioni o le ferite. Ha una grande azione cicatrizzante e si rivela perfetto contro eritemi e acne. Viene utilizzato sulla pelle contro i funghi. L’olio di tamanu viene utilizzato per accelerare la crescita di pelle sana. In Polinesia e in tutte le isole del Pacifico, questo prodotto viene usato nel primo soccorso in caso di ferite da taglio, piaghe e bruciature, ma anche per punture di insetti e graffi.

Contrasta l’invecchiamento

invecchiamento olio di tamanu
L’olio di tamanu, dal profumo molto aromatico e intenso, viene utilizzato anche contro l’invecchiamento cellulare. Ha un’ottima azione contro le rughe e le macchie sulla pelle. E’ un vero e proprio rigenerante della cute. E’ perfetto anche come sbiancante della pelle.

E’ antinfiammatorio

antinfiammatorio olio di tamanu
Le caratteristiche di questo olio lo rendono perfetto anche come antinfiammatorio. Si può utilizzare per effettuare massaggi e per agire contro dolori reumatici. E’ utile contro l’artrite e per trattare condizioni come la tendinite.
La lista completa degli antinfiammatori naturali

E’ stimolante

stimolante olio di tamanu
L’olio di tamanu è importante anche per contrastare la sensazione di gambe pesanti. Si può utilizzare per aumentare la microcircolazione degli arti inferiori. Agisce con un’azione di protezione del sistema vascolare periferico, favorendo la circolazione capillare.

Come si usa l’olio di tamanu

come si usa olio di tamanu
Il prodotto può essere applicato direttamente sulla pelle. Possiamo applicarlo mattina e sera in particolare sulle aree del corpo da trattare. Ma ricordiamoci di non usarlo per lunghi periodi di tempo. Inoltre sarebbe opportuno diluirlo in altri oli oppure nel burro di karitè. Infatti l’utilizzo di questo prodotto per diverse settimane quotidianamente potrebbe provocare un’azione rubefiante. E’ possibile creare in casa un composto, mettendo insieme in una pentola a bagnomaria del burro di karitè e dell’olio di tamanu.

Dove trovarlo

dove trovarlo olio di tamanu
L’olio di tamanu si può trovare in erboristeria, anche se nel nostro Paese non sono tutti i negozi ad averlo. Per questo motivo è più semplice acquistarlo attraverso internet, nei siti specializzati nella vendita di prodotti naturali. E’ opportuno comprare l’olio di tamanu biologico. Il suo prezzo è pari a circa 12 euro per 50 ml di prodotto.