Olanda e la protezione della migrazione degli uccelli: ferme le pale eoliche

In Olanda arriva lo stop alle pale eoliche allo scopo di proteggere la migrazione degli uccelli. Ecco maggiori dettagli sulla vicenda che sta catalizzando l’attenzione globale. 

Pale eoliche: tutti i dettagli
Pale eoliche (Pexels) – Ecoo.it

Gli animali sono alleati dell’uomo da rispettare. Fondamentali per gli ecosistemi, nell’ottica di proteggerli sono tante le soluzioni messe in atto a livello globale: una novità assoluta è andata in scena in Olanda, dove è stata messa in atto una strategia specifica volta a salvaguardare gli uccelli.

In particolare è stata attuata un’azione destinata a proteggere i volatili  dalle pale eoliche durante le loro fasi migratore: il moto delle pale può rendere il loro volo un incubo. Il provvedimento andato in scena in Olanda sta catalizzando l’attenzione: scopriamone maggiori dettagli.

Olanda arriva lo stop alle pale eoliche: lo scopo è proteggere gli uccelli

In Olanda è stato messo in atto un provvedimento volto a tutelare il moto migratori degli uccelli. Per farlo sono state bloccate le turbine eoliche, tecnologie del futuro per la produzione di energia, che però possono comportare gravi danni per gli animali.

Pale eoliche: lo stop in Olanda
Pale eoliche (Pexels) – Ecoo.it

Le turbine eoliche dell’Olanda, in particolare quelle nei pressi di Borssele ed Egmond aan Zee, sono state messe ko per quattro ore lo scorso weekend.

La misura è stata attuata per non compromettere il moto migratorio degli uccelli. A intervenire su questa scelta è stato il Ministro dell’Energia Rob Jetten che ha sottolineato come questa sia stata la prima volta nel mondo che viene preso un simile accorgimento. L’obiettivo è stato quello di contenere le conseguenze dei parchi eolici sull’ambiente.

Proteggere la migrazione degli uccelli mettendo ko le pale eoliche: la soluzione in armonia con la natura

Uccelli, protetti in Olanda dalle pale eoliche
Uccelli (Pexels) – Ecoo.it

In Olanda le turbine eoliche sono state stoppate per tutelare il moto migratorio degli uccelli, in particolare nel momento di picco in cui si spostano in massa. In questo modo si riduce la possibilità da brivido che gli uccelli si scontrino contro le pale.

Questa è una delle tante soluzioni in fatto di pale eoliche e uccelli, per contrastare la morte degli animali per via di questi strumenti.

Le turbine olandesi non sono state stoppate del tutto, ma i loro giri sono stati rallentanti al minimo. Da questa primavera nel paese è partita una sperimentazione sulle pale per vedere se rallentandole in determinati momenti si riesca a contenerne l’impatto sugli uccelli. Il tutto senza provocare danni al sistema nel suo complesso: dopo la sperimentazione, questo modus operandi sarà applicato dal prossimo autunno.

IL TG DI WWW.ECOO.IT