Meteo Italia, in arrivo Niña con perturbazioni: ecco quando

Con l’arrivo del fenomeno meteo Niña il tempo avrà un drastico cambiamento. Piogge e temporali caratterizzeranno i cieli dell’Italia

Arriva Nina il meteo cambia
Temporale (Foto Adobe)

Caldo, temperature che sfiorano i 40°, afa, umidità saranno tra i principali aspetti che verranno ricordati di questa estate 2022. Tra guerre, crisi energetiche, alimentari e la siccità non sono stati mesi affatto facili. E se non si cercava di impazzire pensando ai rincari, si è tentato per lo meno di non sopperire al clima, ovviando in qualsiasi modo pur di trovare l’agognato fresco che tanto si desiderava.

Ovviamente agosto non è ancora finito ma è entrato nella sua seconda metà e ciò porta in molti a chiedersi se con il termine dei suoi giorni, arriverà anche un cambio sostanziale nel tempo. Si sa, le previsioni meteo non possono dire con esattezza cosa accadrà tra qualche mese, molti i fattori che possono variare, ma rivelano di monitorare con estrema attenzione un fenomeno meteo che cambierà tutto.

Niña, arrivano le piogge in Italia: ecco quando

Nina, arrivano le piogge
Lampi (Foto Adobe)

Come già detto, le proiezioni meteo non possono essere esatte per una data troppo lontana, affermando con esattezza se in un determinato giorno tra qualche mese potrà essere una giornata piovosa o soleggiata, ma si possono conoscere quali fenomeni meteo attenderanno il nostro Paese, scoprendo se finalmente la siccità vedrà la sua fine o meno.

Ed è proprio per questo che su meteogiuliacci.it si pone l’attenzione su un fenomeno chiamato Niña, che porterà il raffreddamento delle acque superficiali dell’Oceano Pacifico centro-orientale. Questo condizionerà il clima nel Continente europeo, ovviamente Italia inclusa. Si potrebbero vedere quindi un aumento delle piogge che non avrebbero a contrastarle alcuna alta pressione che dovrebbe restare confinata nel Nord Africa.
Quindi da ottobre, ma con certezza da novembre, gli italiani dovranno essere pronti ad un cambiamento drastico nel clima al quale quest’estate ha tentato di far abituare. Pertanto i mesi autunnali si pensa possano essere temporaleschi, con molte piogge soprattutto al Centro-Nord del Paese. Al Centro-Sud invece le piogge saranno minori e potrebbe esserci il rischio che la siccità duri anche nel periodo autunnale.