Obesità: quando nasce e perché viene definita una malattia sociale

L’obesità è una problematica diffusa che caratterizza l’epoca moderna. Scopriamone le cause e le azioni da intraprendere per uscirne.

Obesità: i dettagli
Obesità (Pexels)- Ecoo.it

L’obesità è una malattia che dilaga nell’epoca contemporanea. Patologia legata all’eccesso del peso corporeo, dal 2000 ha conosciuto un’impennata raggiungendo un record storico: a livello globale il numero di adulti in sovrappeso ha superato quelli in sottopeso.

Ad oggi nella stragrande maggioranza dei Paesi questa malattia è imperante: l’adipe corporeo in eccesso espone a rischi enormi come problematiche a livello cardiovascolare, diabete e tumori.

Nata a seguito della rivoluzione industriale, che ha reso il cibo confezionato a portata di mano, l’obesità da anni è oggetto di studi e ricerche.

Questa condizione secondo gli esperti del settore, rappresenta una vera e propria epidemia. Non si tratta, infatti, di un problema a livello del singolo, ma di una malattia sociale diffusa a livello globale, dettata dagli stili di vita errati che la fanno da padrone in questi anni.

Obesità: un problema sociale imperante, le cause

Secondo le proiezioni futuristiche, l’obesità è destinata a colpire le future generazioni rappresentando una piaga sociale senza fine.

perche si ingrassa senza motivo
Misurare circonferenza (Foto da Pixabay)

Guardando alle cause dell’obesità, il fattore principale che determina questa condizione è il fatto che il numero di calorie introdotte quotidianamente con l’alimentazione è superiore rispetto a quelle bruciate.

Per com’è impostata la società moderna, in cui si ha a disposizione cibo di qualunque tipo e in abbondanza, si finisce per mangiare molto di più rispetto a quanto richiesto dal nostro corpo. L’eccesso calorico fa sentire il suo peso ulteriormente per via della sedentarietà imperante dettata da giornate passate seduti alla scrivania. A contribuire all’insorgere dell’obesità ci sono altri fattori come predisposizione genetica, assunzione di farmaci e fattori genetici.

Il risultato sono kg su kg accumulati sul corpo: il problema di questa situazione non è solo per una questione estetica, ma quanto piuttosto per via dei rischi a cui viene esposta la nostra salute. Inoltre dal punto di vita psicologico l’obesità non fa che consumare l’autostima, portando a essere insicuri di se stessi e a problematiche a livello di relazioni sociali.

Obesità come uscirne: consigli utili 

Dieta vegana
Planning (Foto da Canva) – Ecoo.it

Per uscire dal tunnel dell’obesità è importante mettere in campo le giuste azioni, cambiando il proprio stile di vita a 360 gradi.

In primis è importante chiarire come per affrontare casi specifici sia necessario rivolgersi a un professionista del settore che individuerà una dieta ad hoc in base alle nostre necessità.

Detto questo per combattere l’obesità è imprescindibile avere pazienza e giorno dopo giorno cambiare abitudini a tavola prediligendo una dieta bilanciata e varia (lontana però da regimi troppo restrittivi) con cui essere nutriti al meglio, facendo il pieno di frutta e verdura. È importante dire addio al junk food, bandendo fritti, alimenti confezionati, alcool e bibite gassate. Altro elemento determinante è l’attività fisica da eseguire regolarmente.