Non sprecarne neanche una goccia: come svuotare un tubetto nel modo giusto

Sprecare è un lusso che il nostro pianeta non può più permettersi, se hai un tubetto con ancora del prodotto aspetta a buttarlo, svuotalo così.

svuotare tubetto spreco
Nel tubetto c’è ancora del prodotto? Svuotalo così (instagram-@creativodiy-ecoo.it)

Nella frenesia della vita moderna spesso ci troviamo a sprecare più di quanto immaginiamo, dal cibo che gettiamo inutilmente alla quantità di prodotti che buttiamo solo perché ci sembrano vuoti. Questo spreco ha un impatto devastante sull’ambiente, alimentando il consumismo e l’inquinamento. Lo spreco è un problema globale che va ben oltre il mero atto di gettare via qualcosa di inutilizzato, quando infatti sprechiamo cibo, acqua, energia o prodotti, stiamo effettivamente minando l’equilibrio del nostro pianeta.

La produzione, l’imballaggio e il trasporto di prodotti richiedono energia e risorse preziose, e lo spreco di questi prodotti significa che tutti questi sforzi sono stati in qualche modo vani. Ecco perché quando stai per buttare un prodotto dovresti chiederti: è davvero finito, o c’è ancora del prodotto che potrei utilizzare all’interno di quel tubetto?

Non sprecare, svuota il tubetto così

Uno dei modi più comuni, quindi, in cui sprechiamo i prodotti è gettare confezioni ancora contenenti del prodotto utilizzabile. Pensiamo ad esempio ai tubetti di dentifricio o di crema che gettiamo quando sembrano vuoti, anche se in realtà contengono ancora una notevole quantità di prodotto. Questo spreco non solo rappresenta un danno economico per noi, ma contribuisce anche al problema più ampio dello spreco e smaltimento di plastica. Una soluzione semplice e altamente efficace per ridurre lo spreco di prodotti è imparare a svuotare completamente le confezioni. Per farlo ti basta davvero poco, procurati innanzitutto un barattolo o un contenitore vuoto, questo sarà il tuo nuovo contenitore che raccoglierà il prodotto che estrai dal tubetto.

Il primo passo è quello di creare un’apertura sulla parte finale del tubetto, aiutandoti con delle forbici cosi da fare un taglio più uniforme possibile. Fatto questo, dovrai svitare il tappo originale della confezione, poiché questo tappo diventerà la “pressa” per estrarre il prodotto rimasto. Ti basterà inserire questo tappo, chiuso, nell’apertura appena creata sul tubetto. Con l’aiuto di un bastoncino o oggetto simile, spingi delicatamente il tappo verso il basso, spingendo il prodotto verso l’apertura. Continua a spingere fino a quando il tappo non arriva fino in fondo. Il prodotto rimasto dovrebbe uscire dall’apertura nel tubetto e raccogliersi nel barattolo.

Semplice e veloce, senza sprecare nemmeno una goccia

Questo metodo può sembrare irrisorio, ma può fare una differenza significativa in quanto ogni goccia di prodotto che si riesce a utilizzare significa fare un passo in più per la tutela dell’ambiente, inoltre si risparmia anche denaro. Il nostro pianeta ha risorse limitate e ogni gesto, anche il più piccolo, conta. La pratica del consumo consapevole sta prendendo sempre più piedi in numerosi aspetti delle nostre vite. Si pensi a quanta attenzione poniamo oggi per risparmiare energia, non buttare via il cibo, riciclare creativamente oggetti e materiali in disuso e molto altro. Tutte pratiche che fanno bene al nostro pianeta e che possono aiutare a preservare l’ambiente per le generazioni future.