NON fare MAI il bagno qui: i luoghi più pericolosi al mondo

Lo sapevi che al mondo esistono dei luoghi apparentemente meravigliosi in cui è impossibile però fare il bagno? Sono con molta probabilità i tre posti più pericolosi.

laghi pericolosi
Fare il bagno qui è impossibile (canva-ecoo.it)

Il nostro pianeta è ricco di paesaggi e posti meravigliosi che nel corso dei secoli sono diventati paradisi conosciuti in tutto il mondo. Spiagge ed isole meravigliose, città incantevoli e cime mozzafiato sono solo una parte del grande dono che ci fa la natura con la sua bellezza. Eppure alcuni posti seppur incredibilmente affascinanti nascondono delle pericolose insidie.

Tra i posti più pericolosi al mondo troviamo tre località in cui non dovresti mai fare il bagno per diverse ragioni. Si tratta di luoghi conosciuti in tutto il mondo come vere e proprie trappole per i bagnanti. Conoscerle ti potrebbe servire in uno dei tuoi prossimi viaggi.

Luoghi pericolosi in cui non dovresti mai fare il bagno

La balneazione non è sempre consentita, in particolare se il luogo che stiamo visitando è segnalato da bandiere e cartelli. Proprio come il Lago di Karatchai o Karachay in Russia, conosciuto come il lago più inquinato al mondo. Karachay si trovo tra le pendici meravigliose dei monti della repubblica di Cherkessia, un posto amato dalla popolazione di quei luoghi. A partire però dagli anni 50 dello scorso secolo il lago venne utilizzato come luogo per raccogliere i rifiuti radioattivi provenienti dal vicino impianto di produzione di plutonio. La sua pericolosità è nota a tutti e il suo perimetro è ormai delimitato da cartelli che avvertono sulla radioattività delle sue acque.

lago vittoria africa
Due laghi meravigliosi ma pericolosissimi (canva-ecoo.it)

Alcuni laghi però potrebbero essere pericolosi non per l’alto inquinamento, ma per le loro caratteristiche geofisiche. Il Boiling Lake, situato a Dominica nei Caraibi Orientali, rientra tra i laghi più pericolosi al mondo a causa dello strato di magma attivo che si trova sotto il suo fondale. Essendo questo un lago vulcanico attivo, le sue acque sono costantemente in ebollizione arrivando a toccare anche i 100 gradi. Queste temperature potrebbero causare gravi danni ed ustioni a chiunque vi entri in contatto. Anche la vicinanza ai vapori provenienti dall’acqua potrebbero causare gravi danni respiratori, a causa delle sostanze chimiche e gas sprigionati.

Questo il lago più pericoloso al mondo

laghi dove non si può nuotare
Il Lago Vittoria, qui non si può nuotare (canva-ecoo.it)

Spostiamoci ora nel continente africano, dove è situato il lago più pericoloso al mondo e quarto nella classica dei laghi più grandi al mondo: il Lago Vittoria. In questo stupendo lago non vige un vero e proprio divieto di balneazione, ma a causa delle forti correnti ed onde che possono generarsi improvvisamente può essere davvero pericoloso nuotarci. Ogni anno si stima che circa 5.000 persone perdano la vita nelle sue acque a causa delle condizioni climatiche che mutano in maniera repentina. Oltre alle sue fortissimi correnti, il Lago Vittoria è pericoloso a causa della contaminazione delle sue acque in cui è stata riscontrata la presenza di parassiti letali ed altrettanti animali pericolosi come coccodrilli ed ippopotami.