Nocciole: proprietà e benefici

[multipage]nocciole proprieta benefici
Le nocciole hanno molte proprietà ed apportano grandi benefici all’organismo. Tutto questo grazie alla loro composizione, costituita dal 15% di proteine, dal 60% di grassi, dal 5,3% di acqua e dal 9,75% di fibre. Questi frutti abbondano di vitamine, come la A, quelle del gruppo B, la vitamina E, la K e la vitamina C. I minerali presenti in quantità maggiore sono il calcio, il fosforo, il potassio, il manganese, il ferro e il magnesio. In particolare le nocciole contengono molte sostanze antiossidanti, che riescono a rallentare l’invecchiamento cellulare, agendo contro l’effetto provocato dai radicali liberi. Scopriamone di più.
[/multipage]

[multipage]Fanno bene alle ossa
ossa nocciole
Le nocciole rappresentano un’ottima fonte di magnesio, essenziale per garantire la salute delle ossa e delle articolazioni. Il nostro organismo utilizza questo sale minerale per rinforzare lo scheletro. La stessa funzione è da attribuire al manganese, altro elemento importante contenuto in abbondanza in questi frutti, che hanno la capacità di contribuire a prevenire l’osteoporosi.
[/multipage]
[multipage]Fanno funzionare il sistema nervoso
sistema nervoso nocciole
Le nocciole sono ricche di vitamina B6, fondamentale per il corretto funzionamento del sistema nervoso. In particolare questa vitamina serve a creare la mielina, una sostanza che interviene nel rendere più rapidi e veloci gli impulsi nervosi. Inoltre la vitamina B6 svolge un ruolo di fondamentale importanza per la sintesi della serotonina, uno dei principali neurotrasmettitori.
[/multipage]
[multipage]Facilitano la digestione
digestione nocciole
Consumare le nocciole rende anche più facile la digestione. Tutto merito del manganese, capace di attivare gli enzimi che intervengono nel processo digestivo. E’ proprio il manganese che promuove il metabolismo delle proteine e dei carboidrati.
15 alimenti che aiutano la digestione
[/multipage]
[multipage]Favoriscono il transito intestinale
transito intestinale nocciole
La buona quantità di fibre presenti nelle nocciole permette di mantenere in salute l’apparato digerente. Sono proprio le fibre, infatti, a rendere più facile e veloce il transito intestinale, permettendo l’eliminazione delle tossine e la depurazione dell’organismo.
[/multipage]
[multipage]Danno energia
energia nocciole
Grazie alle numerose vitamine del gruppo B, i frutti in questione rappresentano una notevole fonte di energia. Le vitamine del gruppo B, infatti, sono necessarie al nostro corpo, per trarre quanta più energia possibile dalle proteine, dai grassi e dai carboidrati.
10 cibi energizzanti naturali
[/multipage]
[multipage]Mantengono in salute i globuli rossi
globuli rossi nocciole
Le nocciole sono ricche di vitamina B2, che è necessaria per far restare in salute i globuli rossi. Inoltre le nocciole, con il loro alto contenuto di vitamina B9, possono contribuire alla sintesi degli ormoni.
[/multipage]
[multipage]Sono utili per la cura della bellezza
bellezza nocciole
Dalle nocciole si ricava un particolare olio che è utilizzato anche per la cura della bellezza. Quest’olio, infatti, è ricco di acidi grassi insaturi e di vitamina E. Per questi motivi riesce a prevenire la disidratazione e l’invecchiamento della pelle. Ha proprietà emollienti e tonificanti, che lo rendono particolarmente adatto alla preparazione di cosmetici naturali. Inoltre, se usato con regolarità, riesce anche a rinforzare i capelli.
[/multipage]