Niente condizionatore: ecco un’alternativa valida ed economica

Una lotta contro il tempo quella di chi ancora, alle porte dell’estate, non ha un condizionatore in casa. Il caldo infatti è arrivato ormai nella maggior parte delle città italiane e molti si stanno ingegnando per capire come superare indenni la stagione torrida. Complice un maggio con temperature record, c’è chi si chiede se sia il caso di correre ai ripari e acquistare last minute un condizionatore. Ma niente fretta e niente condizionatore, esiste un’alternativa valida ed economica al caldo estivo.

Caldo estivo: l’alternativa efficace ed economica al condizionatore

alternativa valida economica condizionatore
ventilatore da soffitto

Chi non ha il condizionatore in casa con l’arrivo del caldo forse si sta pentendo di questa scelta. Ma non tutto è perduto. Non siete costretti, infatti, ad installare in tutta fretta un nuovo impianto di climatizzazione. Esiste un’alternativa che vi permetterà di restare al fresco e risparmiare anche il costo del condizionatore. Si tratta del ventilatore da soffitto.

Sono infatti una delle prime soluzioni introdotte per rinfrescare le case e, nonostante siano al giorno d’oggi sottovalutati, nascondo alcuni vantaggi rispetto ai condizionatori e ai classici ventilatori con supporto o da tavolo. Innanzitutto sono più economici e facili da installare e potrebbero facilmente salvarvi l’estate anche ora che è alle porte. Installare un ventilatore da soffitto costa in media 200 euro, molto meno di un condizionatore.

Leggi anche: Risparmiare sulla bolletta del gas? Ecco la cottura a fuochi spenti

Seconda cosa: sono solitamente più grandi dei classici ventilatori e proprio per questo riescono a smuovere meglio l’aria rinfrescando in maniera più efficace. A differenza poi dei condizionatori, consumano molta meno corrente, quasi 15 meno energia, con un conseguente risparmio nella bolletta. Altro vantaggio: smuove l’aria in maniera uniforme evitando di localizzarla solo in un punto.

In più e non la secca come fa il condizionatore. Ci sono persone infatti che trovano l’aria condizionata troppo secca e quindi fastidiosa. Per finire può rimanere acceso tutto il giorno o la notte con un minimo dispendio energetico rispetto agli impianti di climatizzazione. Installato ad esempio in camera sopra al letto può rimanere in funzione dalla sera alla mattina permettendovi di dormire bene senza dovervi preoccupare della bolletta.