Nemico delle piante: occhio allo oziorrinco, proteggi così il giardino

Sapete cos’è l’oziorrinco? Un parassita che può rivelarsi particolarmente nocivo per le piante. Date un’occhiata ai metodi per eliminarlo e allontanarlo.

oziorrinco dito insetto
Oziorrinco-Instagram-Ecoo.it

Avete mai sentito parlare dell’oziorrinco? Si tratta di un parassita che fa parte della famiglia dei coleotteri. Può provocare dei danni molto importanti a orti e giardini. Ma quali sono le modalità di azione? Questi parassiti non fanno altro che restare nel terreno per diverso tempo fino a toccare le radici e portarle a morte. Una situazione che ovviamente va assolutamente evitata per il bene delle piante.

In alcuni casi, quando si tratta di esemplari adulti, questi parassiti possono andare a coinvolgere anche le foglie. Ma la cosa più importante da capire è come intervenire per eliminare questo tipo di parassita. Non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio come fare per liberarsi di questi fastidiosissimi intrusi senza il rischio di mettere in pericolo la vostra amata pianta.

Come e quando rimuovere oziorrinco in modo efficace

La cosa migliore sarebbe procedere alla rimozione nei mesi di settembre e ottobre, quando è in fase larvale. Parlando più nel concreto, si può ricoprire il tronco con un materiale del tutto simile alla lana di vetro. Così facendo, si evita il rischio che l’insetto possa avere campo libero.

Volendo, potete anche coprire il fusto con una carta che sia adesiva moschicida in modo da catturarlo. Se, invece, avete bisogno di un metodo ancora più semplice, allora potete scuotere l’albero e mettere un telo sotto per prendere i parassiti che cadono eventualmente a terra. Un metodo facilissimo ed efficiente. Provate, non ve ne pentirete assolutamente!

insetto foglia parassita
Parassita-Instagram-Ecoo.it

Altri metodi molto utili per eliminare questi parassiti

parassita foglia verde
Insetto-Instagram-Ecoo.it

Ancora, potreste eliminare questi parassiti con altri insetti che si nutrono di larve. Stiamo parlando di Heterorhabditis bacteriophora, che mangia proprio oziorrinco. La cosa più importante da tenere a mente comunque è che bisogna agire il primo possibile per non far sì che la pianta possa subire delle conseguenze, a volte difficili da riparare e risolvere .

La cosa migliore è agire sempre in modo preventivo e non aspettare che la situazione molto più difficile di quella che è. Seguendo tutti questi consigli, non dovrebbe risultare difficile spazzare via questi parassiti che, come avete potuto intuire, possono creare danni.