Mulching: cos’è e perché è utile

Per prendersi cura correttamente del proprio prato e avere dell’erba sempre verde e rigogliosa, è molto importante fare il mulching. Una tecnica già ampiamente utilizzata nei Paesi del Nord Europa e negli Stati Uniti, dove la quantità del materiale di scarto dovuto al taglio dell’erba, diventa difficoltosa e impegnativa da smaltire.

Questa tipologia di taglio consente all’erba tagliata di venire ulteriormente sminuzzata e poi distribuita in modo uniforme sul terreno. In questo modo si deposita uno strato fine di materiale organico che decomponendosi, andrà a fertilizzare il prato.

Per svolgere adeguatamente questa operazione bisogna valutare accuratamente quale è il tagliaerba perfetto per il tuo giardino. Scegliere lo strumento più efficiente ti consentirà di fare meno fatica e di risparmiare tempo.

prato luglio
 

Non tutti i dispositivi in commercio sono adatti a svolgere questa particolare modalità di taglio. I modelli indicati per il mulching devono possedere delle lame speciali e un contenitore in grado di trattenere i fili d’erba il tempo necessario per essere polverizzati.

Vediamo in cosa consiste questa tipologia di taglio dell’erba e quali benefici offre.

Come funziona il taglio mulching

La tecnica della pacciamatura, molto usata nella cura dei terreni destinati all’agricoltura, permette di riutilizzare l’erba tagliata, convertendola in materiale organico destinato alla fertilizzazione del campo.

Grazie a una specifica tecnologia, il tagliaerba trattiene l’erba tagliata dentro a un contenitore e con delle apposite lame la polverizza quasi completamente. I fili d’erba diventano sottilissimi e di conseguenza il processo di decomposizione sarà più immediato.

Inoltre utilizzare l’erba tagliata per nutrire il terreno permette di risparmiare sull’acquisto del fertilizzante e quindi di ridurre i costi del mantenimento del prato. Per consentire la corretta decomposizione dei residui erbosi è importante effettuare il taglio mulching durante le giornate secche e asciutte.

Il caldo e il sole creano il perfetto clima per la degradazione dei residui di erba e impediscono la formazione di muffe e altri microrganismi pericolosi per la salute. Al contrario l’umidità può provocare degli agglomerati di macerie, che possono marcire facilmente e di conseguenza rovinare l’erba sottostante.

A cosa serve

La tecnica del mulching è molto utile per ridurre la quantità di materiale erboso destinato al macero. Distribuire un sottile strato di macerie organiche sul terreno riduce la crescita delle erbacce e impedisce l’eccessiva evaporazione dell’acqua dal suolo.

La pacciamatura quindi serve soprattutto a riutilizzare le macerie del prato in modo ecologico ed economico, fornendo le sostanze nutritive necessarie a proteggere il suolo dall’evaporazione dell’umidità. In questo modo non sarà necessario doverlo bagnarlo costantemente. Inoltre i fili d’erba distribuiti sul prato prevengono i danni dovuti dal calpestamento.

Adesso è più chiara l’importanza del mulching. Questo modo intelligente di tagliare l’erba permette di riciclare il naturale scarto organico dovuto al taglio del prato e di utilizzarlo per fertilizzare. In questo modo si risparmia tempo riducendo la quantità di materiale da smaltire e si nutre il terreno con il suo stesso concime vegetale.

Usare un tagliaerba con questa funzionalità è sicuramente il modo più pratico e conveniente per ottenere un manto erboso sempre verde e in perfetta salute.