La muffa è un effetto dell’alto grado di umidità presente in casa. Esistono delle piante che riequilibrano l’ambiente e la contrastano

La muffa che si presenta su muri, angoli delle finestre o delle porte è un alleato dell’umidità presente in un ambiente. In un’abitazione è bene controllare sempre il tasso di umidità presente perchè l’elevata concentrazione non fa bene all’uomo. Mantenere il giusto equilibrio di umidità in casa non è semplice ma ci sono delle piante che possono aiutare a crearlo.
La concentrazione di umidità che supera un livello normale, ovvero sopra il 50/60% contribuiscono autonomamente a creare macchie di muffa e condensa su muri e pareti. Esistono delle piante anti umidità che riescono, con il loro potere filtrante, assorbire l’umidità in eccesso restituendo un ambiente sano ed equilibrato. Alcune piante, specialmente le specie da interno, sono note per le notevoli capacità filtranti e deumidificanti.
Esistono delle piante che grazie all’apporto di radici aeree, fogliame e terra riescono a catturare l’umidità in eccesso riequilibrando l’ambiente circostante. Ne esistono di diverse specie, tra le più facili da coltivare:
Leggi anche: Arredo giardino: come risparmiare con il riciclo dei pallet
Leggi anche: Zanzara tigre: come riconoscerla e perché è pericolosa
E’ bene sapere che le piante contribuiscono a ridurre il tasso di umidità ma non sono considerabili la soluzione più efficace contro macchie di condensa o di muffa preesistenti.
Il leggendario fotografo Martin Parr si è spento in queste ore: come la sua fotografia…
Sabrina Giannini torna in televisione con Indovina chi viene a cena e fa emergere un…
La città dove le iene e gli uomini si incontrano, fanno amicizia e hanno un…