Muffa+in+una+casa+per+le+vacanze%3A+sbarazzatene+all%26%238217%3Bistante
ecoo
/articolo/muffa-casa-vacanze-eliminare-subito/101988/amp/

Muffa in una casa per le vacanze: sbarazzatene all’istante

Pubblicato da

Il problema della muffa è una questione che va ben oltre l’estetica e se te la ritrovi nella casa che hai scelto per le vacanze di certo non vuoi passare tutto il tempo a cercare di eliminarla. Per te ecco un sistema facile e duraturo

togliere muffa subito
Muffa sul muro di casa anche in vacanza (Foto da Canva – Ecoo.it)

Andare in vacanza dovrebbe essere un piacere ma può capitare a volte che raggiungere la casa delle vacanze significhi, soprattutto se è passato diverso tempo dall’ultima visita, ritrovarsi a dover fare i conti magari con qualche lavoretto da dover portare a termine. Magari c’è un rubinetto che perde oppure una lampadina da sostituire o ancora improvvisamente, e per motivi all’apparenza difficili da individuare, in qualche angolo del bagno o di altre stanze sono apparse delle brutte macchie di muffa.

La questione legata alla presenza della muffa è principalmente una questione legata alla umidità che si lega ad una scarsa circolazione dell’aria. Le spore che compongono la muffa sono sempre presenti e sempre in sospensione nell’aria ma rimangono inattive fino a quando non trovano una superficie e delle condizioni climatiche adeguate allo sviluppo. Se devi affrontare una colonia di muffa apparsa all’improvviso perché la tua casa risulta habitat ideale quello che devi fare è predisporre alcuni alleati naturali.

Eliminare la muffa anche nella casa delle vacanze

Il problema della muffa, come accennato, è di certo un problema estetico ma non solo. Perché ogni volta che si genera una colonia di muffa questa a sua volta cerca in tutti i modi di riprodursi e questo significa che nell’aria si sprigionano altre migliaia di spore. Una situazione che può avere conseguenze gravi sulla salute e in particolare sulla salute dei soggetti allergici o affetti da forme di asma . per questo motivo l’eliminazione della muffa è fondamentale e non può essere limitata alla sola cancellazione delle macchie.

Muffa (Foto da Canva – Ecoo.it)

Ma se ti trovi nella casa delle vacanze è chiaro che vuoi una soluzione tempestiva e rapida per poi lasciare a un secondo momento l’eliminazione della causa vera e propria. Un alleato per questo lavoro nell’immediato è l’aceto. Puoi utilizzare sia l’aceto classico da cucina sia l’aceto di alcool. Strofinando sulla zona dove sono apparse le macchie di muffa eliminerai rapidamente la colonia.

Risolvere le cause della muffa

Soluzione contro la muffa (Foto da Canva – Ecoo.it)

Una volta eliminata la muffa quello che devi fare è trovare la causa. Controlla quindi se sono presenti zone dissestate del tetto da cui può infiltrarsi l’acqua piovana. Controlla poi lo stato degli infissi. Occorre che siano in grado di garantire una minima ma costante aerazione dei locali. Una terza soluzione, da utilizzare in tandem con gli infissi, è quella degli intonaci appositamente pensati per le zone molto umide che favoriscono la dispersione nell’eventuale acqua che si accumula.

Valeria Poropat

Valeria si occupa da anni di ecologia e per Ecoo cerca di trovare tuttio ciò che c'è di buono nel rapporto tra uomo, natura e tecnologia

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa

Pitone, storia e curiosità sul serpente più grande del mondo: il primato conteso

Il pitone è una tipologia di serpente di grossa taglia, ma privo di veleno. Ma…

3 mesi fa