Muffa in casa, non è solo estetica: perché è pericolosa

Se in un angolo della casa cominciate a vedere i segni della muffa dovete muovervi rapidamente perché, oltre ad essere brutte a vedersi, le muffe possono anche essere pericolose per la salute vostra e della vostra famiglia

muffa casa
Muffa (foto Unsplash)

Le attività giornaliere che si svolgono in casa possono, a volte, favorire lo sviluppo di muffe. Luoghi in cui molto spesso si nota la fioritura di queste sgradevoli creature sono gli angoli del soffitto della cucina o del bagno ma in realtà, il problema della muffa può coinvolgere qualunque ambiente. A prescindere dal motivo per cui si sta formando, la muffa va rimossa e il problema risolto per evitare patologie.

Ma se pensate che la muffa nasca spontaneamente solo perché c’è dell’umidità in realtà vi sbagliate. Le muffe arrivano infatti dentro casa dall’esterno. Basta una finestra aperta o un refolo d’aria dalla porta per trasportare le piccolissime spore con cui si riproduce dentro la vostra casa. Se poi, in qualche punto, trova l’ambiente ideale allora attecchisce e si riproduce.

Che cos’è la muffa e perché va eliminata

allergia muffa
Respirare (foto Unsplash)

Da un punto di vista puramente scientifico, le muffe sono esseri molto affascinanti. Non si sa neanche quante tipologie ne esistano sul pianeta ma gli scienziati stimano che siamo nell’ordine delle 300 mila specie diverse. Di tutte queste centinaia di migliaia di specie, però, solo alcune sembrano trovare molto confortevole l’ambiente che si crea nelle nostre case ma purtroppo vanno fatte andar via.

Leggi anche: Spine nella mano, quando si rischiano infezioni

Nessuna delle specie di muffe che possono crescere in casa, e che non sono altro che colonie di funghi microscopici, di per sè è pericolosa ma, trattandosi di funghi, per riprodursi hanno bisogno di rilasciare nell’aria spore. E sono proprio queste spore che possono risultare pericolose. I problemi più comuni riguardano le persone allergiche che possono avere episodi di allergia proprio perché respirano le spore delle muffe o altre piccole particelle disperse nell’aria.

Leggi anche: Sai cosa succede se bevi limone e bicarbonato?

La muffa è anche pericolosa se in casa vive qualcuno che, per una condizione pregressa, ha un sistema immunitario debilitato. Tra le malattie più pericolose diffuse da alcune forme di muffa cioè per esempio la aspergillosi che può colpire tutto l’apparato respiratorio trasformandosi anche in una malattia polmonare cronica. Altri sintomi dell’allergia alla muffa sono rintracciabili a livello della pelle e degli occhi quando queste parti del corpo vengono esposte alle spore.