Il monte Thor: la parete più alta al mondo

In Canada, sull’isola di Baffin, è presente una cima che detiene un record: il Monte Thor che possiede la scogliera più alta del mondo.

Monte Thor scogliera più alta mondo
Monte Thor (Petr – Adobe Stock) – Ecoo.it

Chi ama viaggiare è sempre alla ricerca di nuovi itinerari per scoprire posti nascosti e paesaggi mozzafiato. Sono tantissimi i luoghi presenti sul Pianeta che possono soddisfare questi requisiti e tra questi anche il monte Thor, cima che si trova sull’isola di Baffin, in Canada.

Ma cosa possiede di particolare questa montagna? La risposta è semplice: una scogliera verticale di oltre un chilometro che detiene il record della più alta al mondo. Secondo quanto calcolato, precipitando dalla cima sarebbe necessario quasi mezzo minuto prima di arrivare al suolo.

Monte Thor, la parete verticale più alta al mondo: oltre un chilometro

Un paesaggio capace di lasciare di stucco chiunque con una scogliera verticale immensa da record. Questo è quello che offre il monte Thor, cima situata all’interno dell’Auyuittuq National Park, sull’isola di Baffin, nel territorio del Nunavut (Canada).

Monte Thor scogliera più alta mondo
Monte Thor (James – Adobe Stock) – Ecoo.it

La parete verticale, sua peculiarità, è la più alta al mondo: 1250 metri di altezza e con un inclinazione di 105 gradi. Solo a guardarla lascia strabiliati, ma incute sicuramente timore. Secondo quanto calcolato, come riporta Greenme.it, per arrivare al suolo precipitando dalla vetta della scogliera si impiegherebbero 26 secondi.

Il monte Thor non è l’unica cima ad avere una simile scogliera all’interno del parco, luogo praticamente incontaminato. All’interno dell’Auyuittuq National Park sono presenti, difatti, altre pareti verticali che raggiungono anche il chilometro.

Altra caratteristica di questa montagna è la sua età: il monte è formato, difatti, da roccia granitica, tra le più antiche del mondo e risalente a circa 3,5 miliardi di anni.

Chi ha scalato per primo questa cima?

Monte Thor parete più alta mondo
Monte Thor (James – Adobe Stock) – Ecoo.it

A scalare per la prima volta la cima appartenente alla catena montuosa dei monti Baffin è stato un gruppo dell’Arctic Institute of North America: Hans Weber, J Rothlisberger e F. Schwarzenbach. Una vera propria e impresa compiuta esattamente 70 anni fa: nel 1953.

Lo stesso gruppo è ricordato per un’altra scalata storica: quella della Torre Nord del monte Asgard, avvenuta sempre nel 1953 e anche in quel caso si trattava della prima arrampicata sulla cima.

IL TG DI WWW.ECOO.IT