Monopattino stampato in 3D: l’elettrico fatto su misura lo propone Scotsman

Scotsman, l’azienda di monopattini elettrici con sede nella Silicon Valley, svela un nuovo prodotto di punta. Il primo monopattino elettrico al mondo progettato su misura e stampato in 3D interamente in fibra di carbonio.

Parliamo subito di soldoni però. Un processo costruttivo così innovativo e con un materiale premium costa caro, e difatti il prezzo di Scotsman non è propriamente popolare.

Si parte da 2.999 dollari. Ma, complice anche la campagna in corso su Indiegogo con sconti notevoli, il progetto sta avendo un buon successo, e sono già centinaia i clienti che in pochi giorni hanno ordinato il futuristico monopattino.

Preordini a partire da 1.399 dollari (rispetto ai 2.999 dollari previsti) per il modello “base”, e via a salire fino ai 1.999 dollari del top di gamma (invece di 4.499 dollari). Le prime spedizioni dovrebbero iniziare a dicembre.

Monopattino stampato in 3D, realizzato come un vestito su misura

monopattino fatto su misura

Il monopattino è altamente personalizzabile ed è realizzato su misura per adattarsi all’altezza, al peso, alla lunghezza degli arti e alla postura del suo proprietario.

Scotsman vanta un vero e proprio telaio monoscocca realizzato attraverso un unico processo di stampa 3D con un materiale composito continuo in fibra di carbonio termoplastico.

Costruito senza giunzioni o collanti per garantire una resistenza uniforme, il monopattino è prodotto utilizzando i più recenti materiali termoplastici, che lo rendono estremamente resistente agli urti e allo stesso tempo incredibilmente leggero.

Le principali caratteristiche

display monopattino Scotsman
Fonte Scotsman

A queste fondamentali e peculiari caratteristiche, Scotsman aggiunge specifiche di alto livello e modulari. Si può scegliere tra 500, 1.000 e 2.000 W di potenza, ed anche la batteria è costruita in piccoli moduli estraibili, posizionati sotto la pedana.

I motori sono due, uno per ruota, entrambi con frenata rigenerativa e sospensioni in composito brevettato. Presente anche una presa USB-C per la ricarica di dispositivi elettronici, ed il monopattino è anche connesso con GPS e mobile ed include la funzione “Trova il mio monopattino”. Completano la dotazione tecnologica il display a colori perfettamente integrato nel manubrio e la videocamera frontale. Una piccola videocamera full HD per registrare le proprie uscite.

Leggi anche: monopattini elettrici a guida autonoma testati negli USA

Scotsman è stato progettato per migliorare l’esperienza degli utilizzatori di monopattini e rappresenta una sofisticata modalità alternativa di trasporto che soddisfa le esigenze sia dei pendolari urbani sia degli appassionati di prestazioni che puntano all’ultima novità in fatto di mobilità elettrica” – ha commentato Josh Morenstein, fondatore di Branch Creative, il pluripremiato studio di design che ha progettato Scotsman