Mobile coprilavatrice: salva lo spazio con il segreto fai da te

Mobile coprilavatrice, salva lo spazio con il segreto “fai da te”: ti permetterà di costruirne uno in completa autonomia

Lavatrice come nasconderla
Lavatrice in azione (Adobe Stock) – ecoo.it

Quante volte abbiamo osservato la nostra lavatrice stagliarsi tra i mobili del bagno ed abbiamo pensato: “Però, quanto è antiestetica rispetto al resto della casa!“. In realtà, il modo per “nascondere” alla vista questo elettrodomestico – a dir poco indispensabile in qualunque abitazione che si rispetti – esiste, ed è più semplice di quel che siamo inclini a pensare.

Tramite l’acquisto degli opportuni gadget e materiali, infatti, possiamo realizzare un perfetto mobile coprilavatrice che avrà una doppia funzione. Non solo ci risparmierà dal doverci scontrare ogni giorno con la visuale (indubbiamente antiestetica) di questo elettrodomestico, ma potrebbe anche fungere da vero e proprio piano di appoggio per eventuali decorazioni (vasi, soprammobili) che fungano da abbellimento per la stanza.

Mobile coprilavatrice fai da te: cosa ti occorre per realizzarlo

Le soluzioni “fai da te” che si adattano alle nostre case sono ben più numerose di quel che si pensi. Dagli spray naturali attraverso cui liberarsi in via definitiva della polvere, ai prodotti fatti in casa per rimuovere il calcare dal Wc: le proposte di cui disponiamo sono davvero interminabili. Quanto al mobile coprilavatrice “fai da te”, non dovrete far altro che acquistare una quantità irrisoria di prodotti ed armarvi di pazienza: il risultato, ve lo assicuriamo, sarà migliore di qualunque soluzione già pronta.

Mobile coprilavatrice prezzo
Mobile coprilavatrice (Adobe Stock) – ecoo.it

I materiali di cui dotarsi, nello specifico, sono i seguenti: blocchi gasbeton (5 cm); colla per gasbeton; blocchi di legno del colore che preferite. Tenete ben a mente, come prima cosa, di aumentare di almeno 5 cm le misure della vostra lavatrice, così da garantire un (seppur minimo) ricircolo d’aria. Partite con la saldatura al muro (tramite colla gasbeton) della quantità necessaria di blocchi gasbeton che, disposti parallelamente alla lavatrice, vi consentiranno di nasconderne le pareti laterali.

Una volta creati i due sostegni, per il piano di appoggio che dovrà esser posto perpendicolarmente ai blocchi gasbeton potrete optare per un blocco di legno del colore che preferite (oppure di una superficie di appoggio realizzata con piastrelle, laddove non vi soddisfi la soluzione del legno). E per nascondere completamente alla vista la lavatrice – per, cioè, cancellarne anche la visione della parte frontale – le possibilità a cui affidarsi sono due.

Fai sparire completamente la lavatrice: due le soluzioni fai da te più indicate

Lavatrice quanto costa
Lavatrice nascosta (Adobe Stock) – ecoo.it

Per nascondere completamente l’elettrodomestico più impiegato della casa potreste affidarvi alla realizzazione di un vero e proprio sportello (ad una o due ante), che andrebbe saldato ai blocchi laterali mediante degli opportuni ganci. In alternativa, anche il montaggio di una tendina coprimobile potrebbe rivelarsi una scelta pratica (e sicuramente meno onerosa in termini di denaro).

IL TG DI WW.ECOO.IT