Microonde, tornerà come nuovo con il segreto tutto da copiare

La pulizia del microonde, un elettrodomestico essenziale per la cucina, è fondamentale e c’è un piccolo segreto.

Pulire microonde
Pulire microonde senza panico (Ecoo.it)

In cucina ormai non si può fare a meno del microonde, un elettrodomestico comodo ed essenziale, utilissimo per tutta una serie di ragioni: ma con il passare del tempo, questo apparecchio, che una volta brillava, può diventare sporco, macchiato e bisognoso di una pulizia profonda. Non è necessario cambiarlo, ma basta un metodo semplice ed economico per rimetterlo a nuovo.

La pulizia del microonde: il segreto per rimettere a nuovo il nostro elettrodomestico

Il segreto per far tornare il microonde come nuovo si chiama pulizia a vapore, anche se come vedremo non è l’unico: è davvero un ottimo metodo per rimuovere dal nostro elettrodomestico anche le macchie più resistenti, oltre alla sporcizia più ostinata, in maniera davvero semplice e veloce. La pulizia a vapore si basta su diversi metodi: il più efficace è l’utilizzo di aceto e acqua.

Acqua e aceto per la pulizia del microonde

acqua e aceto
Soluzione di acqua e aceto (Ecoo.it)

Dobbiamo mescolare una tazza di acqua e un cucchiaio di aceto bianco in una ciotola o in un misurino di plastica, tra quelle adatte al microonde. Questa miscela va inserita nel microonde e riscaldata alla massima temperatura per cinque minuti. Diventerà una soluzione vaporosa che agirà in profondità nel microonde, sciogliendo così lo sporco o i residui di cibo.

Una volta trascorsi i cinque minuti, rimuovete la ciotola dal microonde prestando attenzione a non ustionarvi e poi utilizzate un panno o una spugna umida e pulita da passare con cautela all’interno dell’apparecchio. Va prestata particolare attenzione alle zone dove le macchie appaiono più ostinate e se il metodo non funziona, provate anche con acqua e bicarbonato di sodio.

È sufficiente applicare la pasta sulla macchia e lasciarla riposare per qualche minuto prima di pulirla con un panno umido. Acqua e aceto è anche una delle soluzioni maggiormente indicate per rimuovere il cattivo odore dal microonde.

Meglio prevenire: nella cottura utilizzare un coperchio o uno strofinaccio

Coperchi e strofinacci microonde
Coperchi e strofinacci adatti (Ecoo.it)

Non sempre si rende necessaria una pulizia profonda dell’elettrodomestico, del resto basta prestare anche attenzione nella quotidianità a una serie di suggerimenti e comportamenti utili: ad esempio si può prendere un coperchio o una copertura sicura per il microonde quando si riscalda il cibo. Così evitiamo schizzi e fuoriuscite di cibo e basterà poi un panno per rimuovere eventuali residui.

Ci sono anche strofinacci che sono adatti al microonde e anche questi possono essere utilizzati per coprire il cibo quando lo si riscalda. Si tratta di un metodo particolarmente efficace, perché oltre a non sporcare ci aiuta anche a non far seccare o cuocere troppo il cibo.

Il metodo del limone

limone microonde
Il trucco del limone (Ecoo.it)

C’è un altro metodo totalmente naturale per ridare brillantezza al vostro elettrodomestico ed eliminare gli odori sgradevoli che possono formarsi: si tratta del cosiddetto metodo del limone. Si tratta in sostanza di preparare in casa un detergente non aggressivo a base di succo di limone. Si prepara acqua e limone, utilizzando oltre al succo anche i residui dei pezzetti dell’agrume.

La soluzione va successivamente scaldata nel microonde stesso, proprio come abbiamo visto con la soluzione di acqua e aceto. Una volta che ha finito il ciclo, lasciamo comunque la soluzione ad agire per altri 5-10 minuti, quindi usiamo un panno pulito e asciutto per rimuovere le macchie e i residui. L’azione del vapore del limone ci agevolerà nel nostro compito.