Merendine, sai perché tutti le amano così tanto?

Le merendine sono tra i cibi confezionati più amati in assoluto. Ecco perché sono così irresistibili e come invertire la rotta. 

Merendine: perché sono irresistibili per tutti
Il richiamo irresistibile per le merendine tenta tutti (Pexels) – Ecoo.it

Quando si parla di tentazioni, le merendine sono al top della classifica. Adorate da grandi e piccini sono proprio irresistibili: pur consapevoli di quanto poco siano sane, il loro richiamo è irrefrenabile.

D’altronde sono create appositamente per essere così impossibili da resistere. I loro gusti sono costruiti e associati in modo tale da creare delle bombe caloriche che infondono una sensazione di goduria senza limiti. Ma il fatto che le merendine attirano così tanto è da ricercare in una serie di fattori atavici: a evidenziarli l’autore del libro “Farsi piacere” pubblicato da Emanuele Arielli, docente dello Iuav di Venezia.

Merendine, perché sono così irresistibili

Il docente Arielli ha spiegato come fin dalla preistoria l’essere umano sia stato incline a mangiare cibi grassi e zuccheri per sopravvivere alle difficili condizioni in cui si trovava. Nel corso dei secoli il richiamo per questa tipologia di alimenti si è tramandato: ecco perché cibi come le merendine fanno così tanto gola.

Reparto merendine supermercato
Reparto merendine supermercato (Pexels) – Ecoo.it

A fa scattare il desiderio delle merendine sarebbero quindi i neuroni. D’altronde il nostro organismo è costruito in modo tale che ogni volta che gustiamo un sapore il cervello immagazzina la sensazione vissuta. E se questa è di piacere allora si è spinti a volerla rivivere ancora e ancora. A livello neuronale questo è un nettare, una ricompensa che spinge a consumare quel cibo che dà godimento. Stesso processo avviene per quello che ci dà avversione, portandoci a non volerlo ripetere.

Le alternative alle merendine

Merendine: perché sono irresistibili per tutti
Merendine (Pexels) – Ecoo.it

Ad aiutare a contenere questi impulsi è l’educazione che rende capaci di contenere le voglie, prediligendo alimenti più sani. Se ogni tanto si ci può concedere lo sfizio di gustare una merendina, è davvero importante non introdurle nella propria routine. Poco sane, si rischia di diventarne dipendenti. Questo vale per gli adulti, ma anche per i più piccoli: è vero che i bambini sento di più la voglia di dolci e che in generale è giusto anche soddisfare questo loro desiderio, ma le merendine non sono l’ideale. Ricche di conservanti e scarse di nutrienti sani, è meglio puntare su dolci genuini, come torte e biscotti home made. Se non si ha tempo di cucinare in commercio esistono versioni più sane di dolci e snack: è sempre importante leggere bene le etichette.