Melone arancione, è consigliato? Quante calorie contiene

Tra i frutti più amati e consumati in estate c’è il melone. Un frutto buonissimo e zuccherino. Ma quante calorie contiene?

melone calorie frutto
Melone (Foto di 1195798 da Pixabay)

Tra i frutti più amati nel periodo estivo c’è il melone. Un frutto buonissimo che ha origine in Africa e che si è adattato molto bene al clima caldo-umido del Sud Italia da quando è stato introdotto nell’età cristiana. Il nome tecnico di questo è Cucumis melo e appartiene, come il cocomero, alla famiglia delle Cucurbitaceae.

A prescindere dalla varietà, e ne esistono davvero tante, è un frutto molto zuccherino e composto per circa il 90% da acqua. Una caratteristica che lo rende un frutto incredibile capace di regalare subito una sensazione di freschezza. Ma oltre all’acqua questo è ricco di ferro, calcio e fosforo e di vitamine  A, B e la C. Questo è ritenuto poi anche un ottimo coagulante che previene i grumi nel sangue, che creano infarti o ictus. Ma quante calorie contiene una fetta di melone?

Quante calorie ha un melone?

calorie Kcal melone frutto
Melone (Foto di pasja1000 da Pixabay)

Il melone è frutto incredibile perché, oltre ad essere diuretico, è consigliato per chi ha problemi di reni. Ma non solo perché questo frutto, che favorisce l’abbronzatura, protegge la pelle e la vista svolgendo anche un’azione antiossidante e antitumorale, previene i danni causati dai radicali liberi, infarti e ictus. Il melone poi è ricco di antiossidanti come il beta-carotene, sali minerali, e vitamine che garantiscono tantissimi vantaggi all’organismo. E last, but not least, aiuta l’eliminazione dei trigliceridi e tiene sotto controllo il colesterolo.

Leggi anche: Wet market di contrabbando, nuova tecnica DNA per identificare specie protette

Ma tutto questi vantaggi  del melone quante calorie conservano? La risposta vi sorprenderà. Perché in ogni 100 grammi di melone contengono appena 34 calorie ogni 100 grammi di parte edibile. Una porzione, che si aggira intorno ai 150 grammi) ha appena 51 Kcal. Un frutto di conseguenza molto consigliato per chi è affronta delle diete. Essendo poi ricco di acqua (circa il 90%) questo frutto ha un forte potere saziante. E in estate il consumo di questo frutto è altamente consigliato per contrastare la disidratazione, figlia della sudorazione del periodo estivo.

Leggi anche: Patatine fritte: cosa si rischia mangiandone troppe

Ma bisogna fare attenzione al consumo di questo frutto. E’ importante e fortemente consigliato di non consumare il melone a stomaco pieno. E’ sempre meglio mangiarlo come spuntino o merenda e lontano dai pasti. Allo stesso tempo il consumo di questo è fortemente sconsigliato per chi soffre di diabete e di dispepsie.