Mediterraneo e squali: quali specie si trovano e quali sono a rischio estinzione

All’apice della catena alimentare, gli squali sono specie in via di estinzione che popolano anche il Mediterraneo. Ma sono tutti pericolosi?

specie di squali nel mar mediterraneo
Squalo (Foto da Canva) – Ecoo.it

Di recente la cronaca ha riportato la triste vicenda di un cittadino russo residente in Egitto che è stato divorato dagli squali nel Mar Rosso. Senza dubbio una vicenda tragica quella del 23enne. Tuttavia non si può non notare che poteva essere evitabile. Sulla spiaggia erano presenti diversi cartelli che indicavano il divieto di balneazione proprio a causa della possibilità di incontrare gli squali. E l’eventualità si è verificata. Il Mar Mediterraneo può ospitare gli squali? E quanto di essi sono pericolosi? Sono domande legittime che molti bagnanti si fanno, specialmente se in barca amano avventurarsi nella natura più incontaminata.

Ebbene sì, il Mediterraneo ospita ben 48 specie di squali, 15 dei quali sono pericolosi. Tuttavia di questi 15 diversi non incontreranno mai l’uomo, in quanto prediligono vivere nelle profondità marine. Purtroppo la popolazione di squali sta sensibilmente diminuendo a causa del cambiamento climatico e della predazione della specie, per cui risultano in via di estinzione, ed in quanto tale specie protette.

Squali e Mediterraneo, le specie più comuni

Per brevità di informazione non vengono riportate tutte e 48 le specie di squali, ma solo le più frequenti. I più comune è lo squalo blu, che viene avvistato dalle coste italiane, francesi e greche. Nonostante possa rappresentare una minaccia per l’uomo, gli attacchi dello squalo blu sono piuttosto rari. L’ultimo in ordine cronologico risale al 2018, quando un uomo ricevette un morso ad una mano.

specie di squali nel mar mediterraneo
Squalo bianco (Foto da Canva) – Ecoo.it

Lo squalo martello ha un aspetto inconfondibile. Il suo muso è simile in tutto e per tutto ad un martello. Non è facile incontrarlo, ma è meglio stargli alla lontana perché potrebbe essere pericoloso.  Lo squalo bianco viene qui citato perché è l’esemplare più pericoloso al mondo, e non sono stati rari i decessi a causa del suo morso. Nonostante ciò esso non è tendenzialmente presente nel Mediterraneo.

La verdesca, nel Mediterraneo in via di estinzione

specie di squali nel mar mediterraneo
Verdesca (Foto da Canva) – Ecoo.it

Una delle specie non pericolose di squalo è la verdesca. È un pesce davvero molto simpatico, e quando si ha il privilegio di incontrarlo, da solo o in branco, è un’emozione davvero unica. Purtroppo i cambiamenti climatici e le attività antropiche nel Mediterraneo hanno messo a serio repentaglio la vita della verdesca. Fortunatamente essa si sa difendere da sola. Produce fino a 130 piccoli squali per ogni schiusa delle uova, così la popolazione continua ad essere numerosa nonostante le minacce esterne.