Mangiare+sano%3A+37%25+degli+italiani+vorrebbe+ma+non+ci+riesce
ecoo
/articolo/mangiare-sano-37-degli-italiani-vorrebbe-ma-non-ci-riesce/12111/amp/
Categorie Alimentazione

Mangiare sano: 37% degli italiani vorrebbe ma non ci riesce

Pubblicato da

mangiare sano
Gli italiani vorrebbero mangiare sano, ma non ci riescono! Secondo un report della Coldiretti/Censis, ben il 37% dei nostri connazionali vorrebbe dire basta ai cibi-spazzatura e improntare le proprie abitudini alimentari su qualcosa di più sano. Il problema è che la tentazione è più forte di loro (anche voi rientrate tra questi, vero?)! Mentre gli italiani che dichiarano di seguire una dieta sana e bilanciata sono un numero di poco inferiore (ma sempre inferiore rimane): il 33%. Ma non è tutto: molti di noi hanno a che fare ogni settimana con comportamenti contraddittori.

C’è da sapere che, sempre secondo questo rapporto, molti di coloro che consumano frutta e verdura di origine biologica (26,7%), equo solidale (27%), a denominazione di origine Dop e Igp (22,6%) e con acquisto diretto al produttore (21,6%) spesso e volentieri cedono alla tentazione del fast food. Ma anche cibi precotti e confezionati, surgelati così come prodotti in scatola ricchi di conservanti. Perchè mai, ci domandiamo?
 
Se è vero che il consumo di prodotti provenienti da agricoltura biologica è in aumento, però, è in aumento anche la tendenza a “mischiare” il tipo di alimentazione vanificando i benefici della prima. Questa sorta di confusione alimentare, come sottolinea la Coldiretti, ”è il prezzo che si paga agli effetti della globalizzazione che ha portato sulle tavole degli italiani prodotti e modelli di consumo da ogni parte del parte del mondo”.

Marzia Giupponi

Marzia Giupponi è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2016, occupandosi principalmente di benessere degli animali, fai da te e viaggi green.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Sostenibilità

Living: dal tavolo alle luci, quando il design incontra la sostenibilità

Nel mondo dell'interior design la tendenza del momento è quella di adottare uno stile che…

3 settimane fa
  • Attualità

Pulizie di primavera: la guida completa per una casa scintillante

Con l’arrivo della bella stagione, si ha la possibilità di tenere le finestre aperte più…

3 settimane fa
  • Sostenibilità

Devi cambiare auto? Ecco come trovare l’equilibrio tra funzionalità e impatto ambientale

Scegliere un’auto nuova oggi non è più solo questione di estetica o di potenza. In…

2 mesi fa